Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 12 luglio

In calo le quotazioni di angurie, meloni, fichi, peperoni, pesche e nettarine; in aumento per albicocche, cetrioli, fagiolini e zucchine

Calano le quotazioni di molti prodotti ortofrutticoli, eccetto le albicocche
Calano le quotazioni di molti prodotti ortofrutticoli

Sono i cetrioli gli ortaggi tra i più  richiesti in questo periodo. In crescita anche la domanda dei fichi neri. Per angurie e meloni (quotazioni in calo) l’offerta è invece superiore alla domanda. Scendono i prezzi di peperoni, pesche e nettarine; in aumento per albicocche, fagiolini e zucchine.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 12 luglio 2021. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio. Nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 12 luglio in PDF cliccando qui

Albicocche: prezzi  in leggero rialzo

Leggero rialzo delle quotazioni per le albicocche, soprattutto per le varietà tardive con un buon grado zuccherino. La domanda fa segnare un aumento a fronte di una disponibilità nella media del periodo.

Angurie: prezzi in calo

Le angurie evidenziano un’elevata disponibilità di prodotto e una domanda regolare. Il forte caldo di questi giorni non ha permesso una buona maturazione del prodotto, soprattutto quello coltivato in pianura. Fattore questo che ha fatto virare la domanda su altri prodotti di stagione.

Cetrioli: prezzi in rialzo

Deciso rialzo per i cetrioli, tra gli ortaggi maggiormente acquistati in questo periodo. Il forte caldo però sta tuttavia rovinando alcune colture limitandone i quantitativi in alcuni mercati.

Fagiolini: prezzi in aumento

Il calo dei quantitativi disponibili sia per i fagiolini raccolti a mano che raccolti a macchina ha determinato un aumento delle quotazioni rispetto le giornate precedenti.

Fichi: prezzi in leggero calo

Aumentano i quantitativi dei fichi neri, proveniente non solo dalla Puglia ma anche da altre regioni del centro sud Italia. Il prodotto non è ancora particolarmente richiesto dai consumatori ma la domanda sta lentamente aumentando.

Meloni: prezzi in forte calo

L’ingresso nei mercati di numerose partite di meloni ha determinato un’offerta largamente superiore alla domanda, quest’ultima su livelli normali. Da segnalare un allineamento dei prezzi tra meloni retati e lisci, complice una richiesta e una disponibilità molto simili tra i due prodotti.

Pesche e nettarine: prezzi in leggero calo

Le gelate e le grandinate della primavera scorsa in Italia hanno rovinato alcune colture ancora in fiore portando a frutti rovinati che con le alte temperature di questi giorni si sono rivelati facilmente deperibili e quindi meno richiesti. Ciò ha favorito un aumento anche del prodotto spagnolo in ingresso. Da notare però un quadro più favorevole per le nettarine grazie alla loro maggiore resistenza al caldo. Si segnala l’ingresso delle prime partite per le pesche a polpa bianca principalmente proveniente dalla Campania, con una domanda su livelli medio bassi.

Peperoni: prezzi in calo

Peperoni in leggero calo con aumento dei quantitativi grazie alla produzione in piena area anche delle altre zone oltre la Sicilia. Si registra un leggero calo per il prodotto nazionale ma su livelli superiori rispetto l’anno precedente. Andamento simile per il prodotto olandese, presente in minor quantità rispetto a quello italiano. La domanda si attesta su livelli tipici del periodo.

Zucchine: prezzi leggero aumento

Si registra un maggiore interesse del consumatore verso le zucchine che archiviano così un aumento delle quotazioni rispetto la settimana precedente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome