Anche nel 2018 continua la crescita della quarta gamma

Il 2018 si è chiuso in maniera ampiamente positiva, con una crescita delle vendite sul mercato italiano del +5.9% a valore. Aumentano la penetrazione presso le famiglie, la spesa media annua e la frequenza di acquisto

Un tris di indicatori positivi segnano l’andamento nel 2018 della quarta gamma: +5,9% a valore sul 2017 (+5,2% nel 2017), ampliamento della penetrazione che cresce di 400mila unità (+2,1%) e incremento della frequenza d’acquisto.

Si amplia la platea di acquirenti di quarta gamma

I temi dell’allargamento della platea degli acquirenti e della fidelizzazione rappresentano le reali sfide di un settore che ha sempre registrato, anche negli anni più severi della crisi economica, incrementi a valore, quantomeno sulle referenze a più elevato valore di servizi e che lo scorso anno ha confermato il +5,2% del 2017. Oggi sono 19,86 milioni le famiglie che comprano il fresh-cut.

L’ampliamento della platea degli acquirenti e l’aumento della frequenza di acquisto – commenta Gianfranco D’Amico, presidente del Gruppo Uif IV Gamma – è un dato positivo anche dal punto di vista nutrizionale, in quanto le ricerche dimostrano come il settore, fornendo prodotti ready-to-eat, contribuisca a incrementare i consumi di frutta e verdura all’interno della dieta quotidiana delle famiglie.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome