Ponti di primavera: su i consumi, risparmio del 10-15% sui prodotti di stagione

A beneficarne soprattutto il canale horeca. Lo rileva l’osservatorio del Centro Agroalimentare Roma

Il Car di Roma una delle più importanti strutture europee per la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli
Il Centro Agroalimentare Roma una delle più importanti strutture europee per la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli

C’è ottimismo tra gli operatori del settore agroalimentare per i lunghi weekend primaverili in programma tra fine aprile e inizio maggio. Nelle prossime settimane è atteso un incremento dei consumi e dei volumi di prodotto offerto sul mercato, soprattutto nella ristorazione. Il risparmio stimato per i prodotti di stagione si aggira intorno al 10-15% rileva l’osservatorio del Centro Agroalimentare Roma.

Fragola protagonista

Fabio Massimo, Pallottini, alla guida di di Italmercati
Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Car

Il frutto protagonista sarà la fragola, anche data l’elevata convenienza del prezzo. La Candonga della Basilicata, la Melissa e la fragola Favetta di Terracina sono le tipologie più richieste dagli italiani.

Il primo caldo inoltre farà crescere i consumi degli ortaggi di stagione, come gli agretti e asparagi. L’incertezza climatica ha impattato sulla disponibilità di alcuni prodotti come il peperone rosso italiano. Questo è inoltre il momento delle fave. Il Mercato offre una grande disponibilità di buona qualità a prezzi accettabili: meno di 1,5 euro per kg al dettaglio.

“Il turismo e gli spostamenti per motivi di svago saranno una leva importante nelle prossime settimane per l’intera filiera del food perché aumenteranno i consumi e i romani torneranno ad acquistare prodotti di stagione con ottimismo” commenta Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Centro Agroalimentare Roma.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome