Chicza, la gomma da masticare che fa bene al pianeta

Biodegradabile al cento per cento, il chewing-gum messicano distribuito da Ecolbio racconta un nuovo modo di interpretare le scelte di sostenibilità, associando gusto e tutela dell’ambiente

46 cooperative messicane composte da “Chicleros” impegnate nella produzione di una gomma da masticare naturale, che consente loro di vivere in maniera dignitosa, bypassando l’ingerenza delle multinazionali. Da questo lavoro – che inizia con l’estrazione del chicle grezzo nella foresta del Gran Peten, per passare alla produzione in uno stabilimento nel Messico sud-orientale e alla distribuzione nei vari Paesi – nasce Chicza, chewing-gum biodegradabile al 100%, “Certificato Biologico e Kosher, vegan, salutistico, senza aspartame, gluten-free e senza lattosio -precisa Giulio Gino Di Giacomo, amministratore delegato di Ecolbio- country e anticonformista e che contribuisce alla riduzione della CO2”.

La distribuzione in Italia di Chicza

L’azienda di Roma distribuisce il chewing-gum Chicza in tutta Italia, Malta e Svizzera italiana a macchia di leopardo; ha inoltre l’esclusiva per il Portogallo e l’Albania. “Dietro vi sono il rispetto per la natura e l’ambiente; un progetto sostenibile concreto di aiuto a popolazioni che, grazie a queste produzioni, riescono a rendersi autonome economicamente; la convinzione che il prodotto sia davvero innovativo, col suo 40% di gomma base naturale contro il 5% delle classiche gomme e solo ingredienti naturali. Ci crediamo e intendiamo sostenerlo fortemente”.

Nel mese di novembre, a Roma, in occasione della cerimonia per il “Premio Comunità Forestali Sostenibili 2018”, Chicza ha ricevuto la Menzione speciale per “Prodotti forestali non legnosi” concessa da Legambiente e Pefc Italia in collaborazione con Slow Food.

Nuovi gusti in arrivo

Chicza è in vendita presso negozi biologici, erboristerie e bar bio, presso le catene NaturaSì, Piacere Terra, Bio c’Bon e BioBottega, negozi equosolidali, farmacie e parafarmacie, in tutti i punti di vendita del gruppo Eataly e del gruppo Benessere Angelini. In Portogallo la gomma è in vendita anche presso la catena di negozi biologici “Celeiro”. “Il 60/70% del fatturato proviene dai negozi biologici e di alimentazione naturale, settore in cui abbiamo deciso di reinvestire maggiormente gli utili per finalità promozionali e di marketing”.

I formati sul mercato

Chicza è presente sul mercato in due diversi formati, da 30 grammi (12 quadratini) disponibile nei gusti menta, lime, cannella e menta verde. Il formato da 15 grammi (8 quadratini) nel gusto Frutti Rossi. Entro pochi mesi sarà lanciato il gusto ai Frutti Rossi in edizione da 30 grammi in tutto il mercato europeo, mentre per il mercato del nord-centro America continuerà la distribuzione della linea dei 15 grammi per tutti i gusti disponibili. “Inoltre, siamo in attesa, per il terzo trimestre del 2019, che entrino in commercio in Europa anche altri gusti sempre in edizione da 30 grammi, caffè, zenzero e arancio”.

Chicza e la sua sostenibilità sono raccontate al consumatore attraverso attività sui social media e riviste di settore. “Nel tempo abbiamo investito anche in emittenti radio e Tv del circuito locale del nord-est, nord-ovest e centro Italia. Ad oggi la maggior parte del fatturato è reinvestito nella comunicazione, in eventi e fiere: il prossimo marzo saremo a presenti a Milano a “Fa’ la cosa giusta!”. In questi casi, oltre alla normale attività di divulgazione, invitiamo anche i consumatori alla degustazione”.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome