
Brio (società del Gruppo Alegra specializzata nell’ortofrutta biologica) e Alce Nero rinnovano la loro storica collaborazione. È stato siglato un nuovo accordo quinquennale che conferma Brio come licenzatario esclusivo per la frutta e la verdura di prima gamma a marchio Alce Nero. Un rinnovo che consolida una partnership nata nel 2011.
Alce Nero negli ultimi due anni ha registrato un +60% a valore nella gdo italiana nel solo segmento ortofrutticolo, chiudendo il 2025 con un ulteriore +24% a valore e +21% a volume. In parallelo, Brio ha archiviato l’anno con una crescita del +13,76% a valore, confermando l’efficacia del proprio modello fondato su marca e filiera.
Arance, kiwi a polpa verde e gialla, avocado tra i prodotti con le maggiori performance
Oggi Alce Nero rappresenta circa un terzo delle vendite Brio in gdo Italia, con un assortimento che supera le 40 referenze tra continuative e stagionali, provenienti per il 90% da produzioni italiane, frutto del lavoro di oltre 450 aziende agricole in 13 regioni. Tra i prodotti più performanti: arance, limoni, kiwi a polpa verde e gialla, mele, avocado, pomodori e carote, tutti coltivati nel rispetto dei disciplinari biologici.
“In uno scenario complesso, il biologico resta una scelta strategica. In gdo, mercato che per Alce Nero pesa l’80% del fatturato, chiudiamo il 2025 in crescita del 12% a valore e nel mondo dell’ortofrutta il marchio Alce Nero cresce oltre il 20%” commenta Arturo Santini presidente di Alce Nero.
Lo spazio per cresce ancora
“Alce Nero è un marchio che genera valore e fiducia: insieme abbiamo costruito un progetto che mette al centro la qualità e la trasparenza della nostra filiera certificata” afferma Gianni Amidei, presidente di Brio.
Secondo le ultime rilevazioni, l’83% delle famiglie italiane ha acquistato almeno una volta ortofrutta biologica nell’ultimo anno (+3%), ma con un volume medio di soli 24 kg e una spesa annua per famiglia di soli 58 euro. “C’è ancora ampio spazio per crescere -aggiunge Mauro Laghi, responsabile commerciale di Brio-. La nostra filiera corta, fatta di aziende selezionate, rigide certificazioni e tecnici specializzati, ci consente di garantire continuità, qualità e servizio in ogni stagione rendendoci il partner ideale per la gdo italiana ed estera per l’ortofrutta biologica”.






