Un’escursione nella natura e nella cultura della Val Venosta alla scoperta della mela venostana. Si chiama The Apple Walk, l’iniziativa didattica di Vip, che riunisce 1500 contadini associati e 7 cooperative della Valle.
Esperienza anche multimediale
Vip, in collaborazione con l’ufficio turistico di Parcines, ha sviluppato e realizzato The Apple Walk, un sentiero didattico della mela, che si snoda in 12 tappe attraverso i meleti intorno a questo Comune.
A ogni stazione, contrassegnata da un “hotel” per insetti a forma di mela, gli escursionisti scoprono quali varietà di mele crescono in Val Venosta, come si svolge il lavoro del contadino nell’arco dell‘anno, i metodi di coltivazione adottati (lotta integrata e agricoltura biologica), le misure ecologiche intraprese e quanto impegno viene dedicato a tutelare le api.
L’experience è anche multimediale: gli escursionisti, scansionando il codice Qr con lo smartphone, accedono a immagini, testi e video, disponibili in tre lingue, che vanno a integrare ciò che hanno visto e vissuto personalmente.
Al termine del percorso c’è un quiz a risposta multipla. Chi risponde correttamente a tutte le domande riceverà in regalo dall’ufficio turistico di Parcines: un “hotel” per insetti rigorosamente a forma di mela. “La Val Venosta e le mele sono una cosa sola” afferma Benjamin Laimer, responsabile marketing Vip.












