Più di 30 espositori su 1000 mq, la Collettiva Italy protagonista a Berlino

Coordinata da Cso Italy, si presenta con un programma ricco di appuntamenti, incontri istituzionali e momenti di approfondimento

La squadra di Cso Italy a Fruit Logistica 2026 con il presidente Paolo Bruni (terzo da destra) e il direttore Elisa Macchi (seconda da destra)
La squadra di Cso Italy a Fruit Logistica, con il presidente Paolo Bruni (terzo da destra) e il direttore Elisa Macchi (seconda da destra)

Sono oltre 30 gli espositori che hanno aderito alla Collettiva Italy, coordinata da Cso Italy, in collaborazione con Fruitimprese, in occasione dell’edizione 2026 di Fruit Logistica, a Berlino dal 4 al 6 febbraio.

L’area Italy, con una superficie di circa 1.000 mq, sarà ancora una volta il cuore pulsante del padiglione 2.2 e riunirà la gran parte delle principali aziende ortofrutticole italiane insieme alla Regione Calabria.

“Berlino resta un punto di riferimento importante e la presenza nella Collettiva Italy di tante aziende di rilievo per il settore nazionale lo dimostra” afferma il presidente di Cso Italy Paolo Bruni.

Gli eventi

La collettiva sarà animata da eventi rilevanti, a partire dall’inaugurazione, prevista per le ore 11 di mercoledì 4 febbraio, alla quale è invitato il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, e che già conta la presenza del presidente Paolo Bruni, di Marco Salvi, presidente di Fruitimprese, Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo e di Finaf, del capo dipartimento del Masaf, Felice Assenza e del presidente di Nomisma, Paolo De Castro.

Tra le altre iniziative, nello stesso giorno, alle 15:30, il Consorzio Bestack, Cso presenteranno i vincitori del contest Best Fruit & Veg Box, arrivato alla sua terza edizione. L’evento premia le migliori soluzioni di packaging in cartone ondulato per sostenibilità, design e funzionalità.

Giovedì, 5 febbraio l’area Italy ospiterà alle 11 l’evento di Dolce Passione, cui seguirà alle ore 12 il workshop del Consorzio del Limone di Siracusa, per fare il punto sulle attività del progetto europeo  LemON – Limone di Siracusa Igp.

Nel pomeriggio, alle 14,30, si svolgerà il convegno Waste4Soil: da scarto alimentare a nutrimento per il suolo, organizzato da Legacoop in collaborazione con l’Università di Parma.

Venerdì, 6 febbraio l’area eventi della collettiva accoglierà il consueto meeting dell’Iko, l’Organizzazione che raggruppa i principali Paesi produttori di kiwi.

L’area Italy ospiterà anche il progetto di Cso Italy Berry Swing per la promozione dei piccoli frutti nel mercato europeo.

I partecipanti 

Stand A-10

Aba Mediterranea, Alegra, Fimagri, Finaf, Jingold, Naturitalia

Stand A-20

Conor, Civ-Consorzio Italiano Vivaisti, F.lli Clementi, Granfrutta Zani, Mazzoni, Op Valleverde, Tagliani Vivai International, Terremerse

Stand A-21 

Aop Passione Mediterranea, Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria, Green Crops, Op Carpe Naturam, Op Orizzonte, Op Pianagri, Op Rheaura

Stand A-30

Agricola Ci.Da, Battaglio, Coop. San Giorgio, European Fruit Group, Fruitimprese, Gruppo Tarulli, Nava, Salvi Srl, Salvi Unacoa, Salvi Vivai

Stand A-40

Apofruit Italia, Canova, Mediterraneo Group, Consorzio del Limone di Siracusa Igp

Stand B30

Regione Calabria

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome