Il reparto ortofrutta di Sole365 è tra i fiori all’occhiello del gruppo Ap Commerciale (Megamark-Selex). Non a caso, ha vinto per diversi anni consecutivi (2022, 2023 e 2024) il premio CX Store Award come miglior reparto ortofrutta in Italia per soddisfazione dei clienti. Vari i driver dell’insegna: in generale la formula every day low price con prezzi bassi e fissi tutto l’anno, per quanto riguarda frutta e verdura la centralità della stagionalità evidenziata anche nella comunicazione interna, tra i punti di forza del marchio.
I prodotti stagionali vengono posti, infatti, in primo piano su un’isola bifacciale che apre l’esposizione del reparto. All’interno dell’area sono presenti cartelloni, aerei e a scaffale, che facilitano il percorso, indirizzano il cliente nelle sue scelte di acquisto e forniscono informazioni importanti.
Le soluzioni antispreco
L’aspetto ecosostenibile è da sempre uno degli asset dell’insegna che invita i consumatori a scegliere alcune tipologie di prodotto nel rispetto dell’ambiente e contro lo spreco alimentare. Tra le attività, ricordiamo l’operazione Buona da mangiare che promuove la consapevolezza alimentare e riduce lo spreco attraverso la vendita di frutta e verdura dal cuore autentico a prezzi accessibili, con un’offerta di frutta e verdura con piccoli difetti estetici (ma perfettamente buone e nutrienti). A questo si somma il format chiamato È tempo di..., un appuntamento commerciale che valorizza la stagionalità dei prodotti, suggerendo utilizzi creativi e salutari per alimenti freschi come avocado, broccoletti o cetrioli. Per il mese di febbraio, per esempio, è tempo di mela annurca. L’insegna promuove per tutto il mese di febbraio l’uso e l’acquisto di questa tipologia di cui spiega e sottolinea caratteristiche, proprietà e possibilità di utilizzo in cucina, oltre che al beneficio che apporta alla nostra salute. Nel suo tradizionale blog online, Sole365 scrive a riguardo: “Tra le varietà invernali più apprezzate, questa mela campana si riconosce subito per la forma leggermente schiacciata, il colore rosso intenso con sfumature non uniformi e la polpa croccante. Il profumo è inconfondibile, il sapore equilibrato, e si presta bene sia a preparazioni dolci che salate.” A questo aggiunge anche la storia del prodotto, i luoghi di coltivazione e il legame con il territorio. Sulle sue proprietà scrive: “La mela annurca presenta valori nutrizionali simili a quelli delle altre varietà di mele, con circa 50–60 calorie per 100 grammi di parte edibile. È composta per circa l’85% da acqua, mentre proteine e grassi sono presenti in quantità trascurabili. La composizione si caratterizza per una discreta presenza di fibre e pectina, e per circa 15 grammi di zuccheri semplici per 100 g di prodotto.”
Questa operazione tende a sottolineare un ulteriore elemento dell’insegna: ossia la valorizzazione della territorialità, espressa concretamente attraverso la presenza in assortimento di prodotti tipici promossi, come abbiamo appena visto, su più canali, sia online che offline, sia instore che fuori dai punti di vendita.
Il reparto
L’ortofrutta è sistematicamente posizionata all’ingresso del punto di vendita e non si tratta di una scelta esclusivamente logistica, ma anche di una dichiarazione d’intenti. Infatti, questa collocazione mira a dare un immediato impatto sensoriale. In linea di massima, l’esposizione si articola attraverso isole basse o banchi inclinati che permettono di avere una visione d’insieme di tutto il reparto. Inoltre, l’esposizione segue alcune logiche precise: in primo luogo si guarda all’estetica, poi alla coerenza cromatica, e all’abbondanza “controllata” in un’ottica di massificazione. Infine, il prodotto è sfuso per ridurre al massimo il packaging.
La comunicazione
Come abbiamo più volte sottolineato, la comunicazione è uno dei key point fondamentali del reparto. Il format di Sole365 infatti non vuole solo vendere il prodotto ma anche spiegarlo bene e in maniera esaustiva. Questo avviene in più modi e con più soluzioni: attraverso la cartellonistica narrativa (con scritte e grafica che indicano prodotti, produttori, provenienza, stagionalità e caratteristiche). A ciò si aggiungono i pannelli che indicano chiaramente quali sono i prodotti “del mese”, educando il cliente a un consumo più consapevole e sostenibile. Non ultimo, spazi dedicati ai prodotti Igp e Dop campani, segnalati con una grafica distintiva che li differenzia dalla merce standard.







