Macfrut 2026: l’area espositiva cresce del 28% rispetto all’ultima edizione

Definito il programma dei convegni: focus su Tea, mango, avocado, berry, Ai e robotica. Presente la gdo con Conad, Coop Italia e anche Végé

Ingresso Rimini Fiera (Macfrut)
Ingresso Rimini Fiera

A tre mesi dall’appuntamento (21-23 aprile 2026, Rimini Expo Centre) Macfrut registra un incremento del +28% della superficie espositiva sullo stesso periodo dello scorso anno.

“L’incremento in doppia cifra -spiega Patrizio Neri, presidente di Cesena Fiera- dice che siamo sulla strada giusta, confermata dalla presenza di tutti i principali produttori del settore, insieme a tecnologie e packaging fiore all’occhiello della manifestazione. Importante anche la presenza della quarta gamma, così come tutto il mondo pre-harvest. Di rilievo anche la grande distribuzione con la presenza dei due principali player italiani, Conad e Coop Italia, insieme al gruppo internazionale Végé”.

Il calendario

La filiera ortofrutticola rappresenta un asset centrale del nostro Paese con i suoi 60 miliardi di euro in valore. Decisamente ricco il programma dei convegni. Nei giorni scorsi si è riunito il Comitato Tecnico di Macfrut presieduto da Paolo De Castro e coordinato da Bruno Mezzetti, nel quale sono stati definiti i principali eventi in fiera.

Tra gli appuntamenti in calendario, un evento di apertura su tematiche di attualità del settore; un evento su ricerca e stato normativo delle Tea (Tecniche evoluzione assistita) e sull’innovazione varietale; Mango e Avocado Day (prodotti simbolo di Macfrut 2026) con focus su coltivazione, mercato e qualità del prodotto; robotica e Ai per la gestione delle coltivazioni; il controllo biologico delle specie aliene; una serie di incontri nell’Area Healthy su biologico, prodotti processati, valorizzazione di erbe e spezie; BerryArea con nuovi contributi; molte attività interattive, comprese le attività nei campi prova da sempre plus di Macfrut.

Tutte queste iniziative saranno sviluppate attraverso una forte integrazione tra il mondo produttivo e quello scientifico.

A pieno ritmo viaggia anche l’attività promozione internazionale della fiera. “Abbiamo concentrato i nostri sforzi in modo particolare sul mercato dell’Europa dove oggi avviene più del 70% dell’export delle nostre imprese, insieme a una particolare attenzione al Nord Africa e all’area Caraibica che è il partner internazionale di Macfrut 2026 Abbiamo rafforzato la nostra rete agenti per attività di scouting di buyer che accompagna il già ricco planning di presentazioni di Macfrut in più continenti insieme a Agenzia Ice”.

 

 

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome