La definisce una “scommessa”, perché dopo 40 anni di storia, per Esasem – azienda sementiera italiana di media grandezza – si apre un nuovo percorso: l’apertura della prima filiale in Spagna, Esasem Iberica.
“È attiva da quattro mesi -racconta Giovanni Denaro, direttore generale di Esasem-. È situata ad Almería, dispone di una rete vendita e sviluppo e conduce tutta la ricerca per la Spagna, un Paese accogliente e caloroso che già in otto-nove anni ci ha dato grandi soddisfazioni attraverso altri canali commerciali. Ora abbiamo deciso di entrare direttamente con il nostro marchio e con la nostra prima filiale”.
Non solo Lobello
Esasem partecipa a Fruit Attraction da quattro anni. “Ogni edizione cresce e ci dà molte soddisfazioni. Siamo presenti in Spagna per consolidare il nostro mercato, che da anni è focalizzato sul datterino e sul pomodoro. Siamo partner di Caparrós con il Lobello, ma disponiamo anche di un’ampia gamma di varietà, che rappresentano lo zoccolo duro del nostro mercato spagnolo.
California e Lamuyo classico
Negli ultimi anni abbiamo investito molto nel segmento dei peperoni, concentrandoci su due tipologie: quella tipica della Spagna, la California, i cosiddetti “quadrati”; e poi il Lamuyo classico, su cui stiamo portando avanti la ricerca anche in Italia. Siamo entrati a livello commerciale nella zona di Murcia e da quest’anno siamo presenti anche ad Almería, nel mercato dei “quadrati”. Stiamo quindi affrontando questa nuova scommessa”.











