Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 27 luglio

Quotazioni in calo per il pomodoro, con l’entrata in produzione delle coltivazioni a pieno campo, angurie, pesche e nettarine; in aumento per albicocche, meloni e zucchine; stabili per uva da tavola e susine

La Borsa delle quotazioni dell'ortofrutta di fine luglio è altalenante
La Borsa dei prezzi dell'ortofrutta di fine luglio è altalenante

Prezzi altalenanti per l’ortofrutta. In aumento per albicocche, meloni e zucchine; in calo per angurie, pesche, nettarine e pomodori, complice, per quest’ultimi, l’entrata in produzione delle coltivazioni a pieno campo. Situazione stabile per le susine, con ampia disponibilità di prodotto, e per l’uva  da tavola, presente nei mercati con molte partite dalle vendemmie del Sud Italia.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 27 luglio 2020.

Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 27 luglio in PDF cliccando qui

Albicocche: prezzi in aumento

Quotazioni in netto aumento per le albicocche tardive, di varietà Faralia, da poco arrivate nei mercati. Prezzi sostenuti anche per le Bergeron di provenienza francese.

Angurie: prezzi in lieve calo

Per le angurie si riscontrano cali di quotazioni, a causa della scarsa domanda di ortaggi tipica del periodo: sono presenti partite di prodotto lombardo coltivato a pieno campo.

Meloni: prezzi in aumento

Ancora aumenti di prezzo per i meloni, complice un livello della domanda più alto determinato dalla miglior qualità del prodotto.

Pesche e nettarine: prezzi leggermente in calo

Prezzi in leggero calo per pesche e nettarine, il cui livello della domanda si è leggermente abbassato. Possibili aumenti potrebbero tuttavia manifestarsi per il prodotto nazionale per via del maltempo che ha colpito l’Emilia-Romagna durante il fine settimana.

Pomodori: prezzi in calo

Si osservano ancora diffusi cali di quotazioni dei pomodori, complice il livello basso della domanda e l’entrata in produzione delle coltivazioni a pieno campo, che affiancano ora le produzioni in serra. Forti cali sono emersi anche per i pomodori da sugo.

Susine: prezzi stabili

Situazione stabile quella relativa alle susine, con ampia disponibilità di prodotto di Tipo Black e Goccia d’oro. Nei mercati si trovano anche le prime susine settembrine. Anche per questa categoria di prodotti sono possibili rialzi durante la settimana, per via del maltempo che ha interessato l’Emilia-Romagna.

Uva da tavola: prezzi stabili

Presenti nei mercati molte partite di uva dalle vendemmie del Sud Italia: si riscontra un’elevata qualità sia per le uve nere sia per le uve bianche. Attualmente quelle maggiormente presenti sono le varietà Black Magic, Bianca Vittoria e Bianca Italia 2.

Zucchine: prezzi in aumento

Per le zucchine si conferma il trend in aumento della settimana passata, dato principalmente da un momento di stallo produttivo degli impianti e, di conseguenza, minore disponibilità di prodotto.

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome