Quali sono le varietà di arance più coltivate in Italia

Su Fresh Point Magazine Winter edition abbiamo parlato della produzione di arance in Italia.

Leggi l’ultimo numero cliccando qui

La produzione italiana di agrumi si attesta sui 3 milioni di tonnellate (dato medio degli ultimi anni) e su 148.157 ettari coltivati, registrando però un progressivo abbandono del suolo investito (dati lsmea).

I numeri delle arance più coltivate in Italia

Per quanto riguarda le tipologie produttive, le arance coprono quasi il 60% delle superfici dedicate agli agrumi seguite da clementine (19%) e limoni (17%). Sul territorio italiano, le varietà di arance più diffuse sono il Tarocco Comune che detiene il 42,5% delle superfici totali; a seguire Navelina (18,2%); Tarocco Gallo (10,4%); Moro (9,3%); Sanguinello (5,1%); Tarocco nocellare (4,5%); Washington Navel (2,6%).

A livello produttivo le regioni più rappresentative sono la Sicilia con 85.455 ettari investiti, la Calabria con 37.268 ettari (dove abbiamo anche il Bergamotto) e la Puglia con 9.391 ettari. Da sottolineare la crescita del bio, in particolare in Sicilia, la regione con il maggior numero di ettari coltivati e il valore delle produzioni a certificazione territoriale (Dop, Igp).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome