L’Iran guarda al packaging italiano e raddoppia la presenza a Ipak-Ima 2015

packaging

Cresce l’interesse in Iran per il packaging. Questa l’indicazione che arriva dalla partecipazione degli organizzatori di Ipack-Ima all’ultima edizione di “Iran Pack & Print”, svoltasi a Tehran dal 27 al 30 dicembre scorsi.

Il mercato iraniano. «Il mercato iraniano delle tecnologie alimentari – si legge in un comunicato diffuso dagli organizzatori di Ipack-Ima- è ritenuto il più importante per gli investitori internazionali con interessi nella regione mediorientale, in quanto seconda maggiore economia delle regioni del MENA (Middle East and Nord Africa). In particolare si rileva all’interno del paese un incremento della domanda di tecnologie per il packaging, domanda in costante crescita e sostenuta da un importante aumento dei consumi alimentari che nasce dall’elevata componente giovanile della popolazione con il 60% degli iraniani che ha un’età compresa fra i 5 e i 30 anni.

Gli scambi con l’Italia. Gli ultimi dati Eurostat, relativi ad ottobre 2014, mostrano che l’Iran è un partner commerciale di crescente importanza per le imprese italiane: gli scambi commerciali fra i due Paesi sono praticamente raddoppiati rispetto all’anno precedente (179 milioni di euro ad ottobre 2014 contro 91,4 milioni ad ottobre 2013).

Prospettive. «La partecipazione a questa 21ma edizione di Iran Pack & Print – continuano dalla segreteria organizzativa milanese – ha consentito di creare i presupposti per nuovi canali di business, oltre a raddoppiare la delegazione iraniana alla prossima edizione di IPACK-IMA, già corposa nel 2012. A questo, vanno ad aggiungersi le prospettive di sviluppo di iniziative comuni esaminate nel corso di un incontro che la delegazione del gruppo Centrexpo/Ipack-Ima ha avuto con gli organizzatori della fiera»

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome