Sipo, al via la raccolta del carciofo sardo

Commercializzato come Cuore di carciofo Sapori del mio orto, varietà Thema e Spinoso

Carciofo sardo Sipo
Carciofo sardo

Parte la stagione del carciofo sardo: in arrivo il Cuore di carciofo Sapori del mio Orto, varietà Thema e Spinoso, coltivato in Sardegna

Le proprietà prebiotiche grazie all’inulina

Cuore di carciofo Sipo Sapori del mio orto
Cuore di carciofo Sapori del mio orto

Dopo essere stato raccolto giornalmente, il carciofo entra nello stabilimento di lavorazione di Sipo, dove viene selezionato: viene tagliato il gambo e il fogliame superiore ed eliminate le foglie superflue. Poi vengono messi 4 prodotti per ogni vassoio che viene filmato.

La Sardegna è la regione che maggiormente si caratterizza per la coltivazione e il consumo di questo ortaggio. La maggior parte della produzione commerciale è destinata al consumo fresco. La raccolta avviene principalmente tra il mese di novembre e quello di aprile. Il carciofo ha pochissime calorie a fronte di molte fibre. In particolare, all’attenzione della ricerca, c’è l’inulina, che ha proprietà prebiotiche e nutre il microbiota. Ed è impiegata come ingrediente in altri alimenti di consumo (pane, paste e cracker, per esempio) per migliorarne la formulazione, abbassando il picco glicemico.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome