Proseguono a buon ritmo le campagne delle angurie e dei meloni, con ampia disponibilità. Continua la commercializzazione delle albicocche, primi arrivi per la varietà tardiva Faralia. Si mantengono alte le quotazioni per calibri medio e grandi di pesche e nettarine. Piena produzione per i fichi, mentre sta entrando nel vivo la campagna delle susine, con i primi scarichi della Goccia D’Oro. Presenza massiccia di fagiolini, tornano a salire i prezzi delle zucchine, scendono invece per lattughe e peperoni.
Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 30 giugno 2025. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio. Nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.
Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 30 giugno 2025 in PDF cliccando qui
Albicocche: prezzi in leggera risalita
Qualità su buon livello per le albicocche italiane, fattore che ha permesso una ripresa della vendita e un leggero rialzo dei prezzi. Molto richiesta solitamente la varietà Pellecchiella, che presenta un buon grado zuccherino. Con ancora bassissimi quantitativi, si registrano i primi arrivi, in anticipo rispetto il periodo, per la varietà tardiva Faralia, con la sua tipica pezzatura più grande rispetto le altre varietà.
Angurie: prezzi perlopiù stabili
Vendita regolare e su buon ritmo per le angurie, grazie alle altissime temperature e l’inizio delle villeggiature, che favoriscono il consumo. Prezzi stabili, lievemente superiori allo scorso anno, con un giusto equilibrio tra domanda e offerta. Qualità buona.
Fagiolini: prezzi in aumento
Presenta massiccia di fagiolini, produzione spinta dal clima caldo e soleggiato. Ciò però sta portando, come ormai accade negli ultimi anni, a una diminuzione dei quantitativi in luglio. Questo si riflette sui prezzi che segnano un livello superiore, sia rispetto la settimana scorsa che lo scorso anno. Ampia forbice di prezzo in base alla finezza del prodotto raccolto a mano.
Fichi: prezzi stabili
Piena produzione per i fichi, presente maggiormente la varietà Verde della Puglia. Prezzi perlopiù stabili, con una leggera flessione nel mercato di Roma grazie alla buona presenza anche di prodotto locale. Il caldo forte però deperisce velocemente il prodotto, ciò consente un calo dei prezzi per velocizzare la vendita e il consumo. Quantitativi in aumento per i fichi neri. Domanda regolare.
Lattughe: prezzi in calo
Scendono i prezzi delle lattughe. Incide in questo periodo anche l’autoproduzione dei consumatori, che quindi non acquistano nei mercati. Prezzi in linea col periodo. Con l’avanzare dell’estate e il prolungarsi delle giornate calde e torride, le produzioni potrebbero rallentare o avere danni e causare un aumento dei prezzi, come si è verificato negli ultimi anni, con le temperature molto alte.
Meloni: prezzi in lieve aumento
Buon mercato per i meloni italiani. Prezzi che stanno subendo una leggera ripresa, soprattutto nel mercato di Bergamo. Domanda sostenuta e disponibilità alta fino a questo momento. Si evidenzia un’inversione di tendenza nel mercato di Roma, grazie alla buona presenza di prodotto locale. Grazie al clima favorevole in queste ultime settimane, il livello qualitativo del prodotto è molto alto.
Pesche e nettarine: prezzi in leggera flessione
Abbondano nei mercati le pesche e nettarine, ugualmente presenti con alti quantitativi. Si denota una leggera flessione dei prezzi per il prodotto a calibro piccolo, meno richiesto. Mentre si mantengono molto alti i prezzi dei calibri medio e grandi, essendo maggiormente richiesti. In calo i prezzi nel mercato di Padova. Nel complesso il livello dei prezzi ancora alto rispetto lo scorso anno sia per le pesche che per le nettarine. Iniziano ad aumentare i quantitativi di Percoche italiane.
Peperoni: prezzi in calo
Sta prendendo un buon ritmo la produzione dei peperoni, consentendo un calo dei prezzi, in particolare nel mercato di Roma in cui incide la produzione laziale. Qualità buona e presenti ancora alti quantitativi di prodotto siciliano. Scende anche il prezzo del peperone olandese che non riceve un buon interesse da parte del consumatore, a cui preferisce il prodotto nazionale.
Susine: prezzi in diminuzione
Sta entrando nel vivo la campagna delle susine. Domanda ancora contenuta e spalmata su tutti i frutti di stagione. Primi scarichi per la Goccia D’Oro. Presente prevalentemente la produzione campana. Quotazioni in linea col periodo. Qualità buona
Zucchine: prezzi in rialzo
Tornano a salire i prezzi delle zucchine, restando ancora su livelli molto bassi rispetto allo scorso anno. A causa del clima torrido, la produzione sta rallentando, con conseguente calo dei quantitativi in entrata nei mercati. La domanda resta stabile su bassi livelli, nonostante la buona qualità del prodotto. Sta guadagnando man mano un buon interesse la varietà Tonda.












