Esperti a confronto in Sicilia per esporre attività e contenuti del progetto europeo di promozione delle Arance Rosse di Sicilia Igp, promosso dal Consorzio Euroagrumi OP di Biancavilla (Ct). Docenti universitari, politici, agronomi e giornalisti si sono confrontati per tracciare i passi fin qui compiuti con un obiettivo principe: valorizzare il ruolo e il consumo consapevole e salutistico degli agrumi siciliani come alleati del benessere.
L’iniziativa si chiama Citrus Fruits for Wellness e coinvolge alcune città italiane e tedesche: Rimini, Milano, Roma, Catania e per la Germania Francoforte sul Meno, Monaco di Baviera, Saarbrucken, Berlino. Le azioni prevedono lo svolgimento di un piano di educazione alimentare e di marketing identitario territoriale con un focus su salute, sostenibilità e qualità, attraverso attività di informazioni e promozione.
L’incontro a Motta Sant’Anastasia
Nella cittadina della provincia catanese, si è svolto l’incontro, a cui Fresh Point Magazine ha partecipato, durante il quale si sono tracciate le sfide del settore come l’impatto del cambiamento climatico sulla produzione agrumicola siciliana, la gestione delle risorse idriche e l’importanza della biodiversità, temi su cui il Consorzio Euroagrumi OP è attivamente impegnato con l’Istituto Crea Ofa di Acireale e il Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria, associato all’Università degli Studi di Catania, grazie a progetti come Irriap (Innovazioni nel comparto agrumicolo e RispaRmio Idrico attraverso tecniche
di Agricoltura di Precisione), che promuove sistemi irrigui innovativi e sostenibili.
Il progetto
Citrus Fruits for Wellness, finanziato con il contributo del Programma europeo Agrip 2024, coinvolgerà anche il mondo della distribuzione moderna e dell’horeca con giornate instore, postazioni brandizzate, materiale informativo e possibilità di degustare una spremuta di arancia siciliana, in modo da far provare al consumatore il prodotto espresso. Sono numerose le insegne coinvolte sia in Italia che all’estero e alcune sono ancora in fase di definizione nelle varie città in cui il progetto si svilupperà nelle prossime settimane. A questo si aggiunge anche la presenza a fiere di settore strategiche dove poter esporre il progetto e far testare le arance italiane.












