Prezzi, consumi, produzione e import di frutta tropicale in Italia

Avocado mango papaia frutta tropicale

Con i dati elaborati da Bmti facciamo il punto sul consumo e l’andamento del prezzo dei principali frutti tropicali venduti in Italia. Diamo uno sguardo anche ai dati dell’import e alla produzione nei vari paesi del mondo.

Prezzi e consumo di avocado in Italia

L’avocado è un prodotto che ha avuto un incremento della domanda costante negli ultimi anni, e questo ha determinato un consistente incremento del prezzo. Il calo delle quotazioni di quest’anno è probabilmente determinato dal calo dei consumi a livello globale collegato con l’evolversi dell’epidemia.

prezzo avocado ItaliaLa produzione di avocado nel mondo

Prezzi e consumo di mango in Italia

Anche il consumo del mango è aumentato, sia per una migliore conoscenza da parte del consumatore che per l’orientamento verso cultivar migliori. Da segnalare un notevole incremento del prodotto importato via aerea, anche se ha quotazioni molto più elevata permette l’importazione di cultivar con migliori caratteristiche organolettiche. Similmente agli altri prodotti tropicali il periodo di lockdown ha determinato un periodo di quotazioni inferiori rispetto agli anni precedenti. Si osserva come con la riapertura degli esercizi commerciali, i prezzi sono ritornati su livelli medi. Da segnalare un constante incremento della produzione nazionale.

La produzione di mango nel mondo

Prezzi e consumo di papaia in Italia

Anche la papaia, nonostante sia un frutto molto meno consumato rispetto ai due appena descritti, ha avuto un costante aumento di interesse da parte del consumatore italiano, come è evidenziato dalla tendenza delle quotazioni 2019/2020. Il calo dei prezzi per l’annata corrente, coincide con il periodo di lockdown, ma risulta però essere ormai recuperato.

I dati delle importazioni in Italia di avocado, mango e papaia

Negli ultimi cinque anni l’importazione di avocado è più che raddoppiata, con un aumento constante di anno in anno, esso risulta essere il prodotto tropicale, ad esclusione di ananas e banana, più importato. Così come si è registrato per l’avocado, anche per il mango si è registrato un incremento di importazioni. Mentre invece le importazioni di papaia rimangano sostanzialmente stabili.

import avocado papaia mango

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome