Hm.Clause presenta a Macfrut due nuove varietà di pomodoro resistenti al ToBRFV

Intuitivo F1, un ciliegino, e Fleming F1, tipologia a grappolo, sono studiati per la produzione invernale in serra nella zona costiera a sud della Sicilia colpita dal Virus

La presentazione delle due nuove varietà di Hm.Clause al Mercato di Vittoria, in provincia di Ragusa
La presentazione delle due nuove varietà di pomodoro di Hm.Clause al Mercato di Vittoria

Grazie a una ricerca durata anni, Hm.Clause lancia le sue prime varietà di pomodoro resistenti (IR) al ToBRFV VirusIntuitivo F1 e Fleming F1, ideali per il periodo invernale e la produzione siciliana in serra. L’azienda sementiera le presenterà a Macfrut, nell’area espositiva della Regione Sicilia, presso lo stand del Consorzio di tutela del pomodoro Pachino Igp (pad D4, stand 5).

Resistenze intermedie

Logotipo di resistenza al ToBRFV Virus
Logotipo di resistenza al ToBRFV

L’obiettivo è quello di mantenere la qualità delle produzioni sia dal punto di vista agronomico sia delle caratteristiche organolettiche del prodotto, offrendo una maggiore sicurezza nelle produzioni. La gamma IR-ToBRFV di Hm.Clause ha molte altre resistenze che rendono le produzioni sostenibili. Infatti queste varietà consentono di poter limitare al minimo l’uso di prodotti fitosa­nitari, riducendo fortemente, di conseguenza, le perdite e l’impatto ambientale delle coltivazioni.

“La zona costiera a sud della Sicilia che si affaccia sul Mediterraneo e comprende le province di Ragusa e Siracusa, arrivando fino a Pachino, è quasi tutta colpita dal virus: il ToBRFV è ormai endemico -spiega Giuseppe Puglisi, responsabile commerciale per la Sicilia Sud occidentale per Hm.Clause-. Questa è una fascia interessata da colture protette in strutture leggere. Con il Tomato Brown Rugose Fruit Virus la pianta si blocca e finisce di produrre; il frutto può essere macchiato e non commerciabile. Proponiamo due varietà con la resistenza intermedia (IR) al ToBRFV Virus, grazie alla quale la pianta si sviluppa regolarmente e i frutti mantengono le loro caratteristiche commerciali”.

Intuitivo F1, il ciliegino di eccellenza in campo

Intuitivo F1, varietà di pomodoro di Hm.Clause
Intuitivo F1, Hm.Clause

Intuitivo F1 è una varietà con caratteristiche di pregio, capace di adattarsi a cicli di produzione invernali, durante la quale la coltivazione del pomodoro diventa particolarmente difficile. Molto produttivo e con un ottimo pacchetto di resistenze (di cui la resistenza intermedia al ToBRFV Virus), combina qualità e quantità lungo tutto il perio­do di coltivazione.

I frutti di Intuitivo F1 sono disposti su un bellissimo grappolo uniforme a spina di pesce. Presentano un aspetto molto attraente, grazie a un colore rosso intenso che si mantiene nonostante l’abbassamento delle temperature. Di ottima shelf-life e con un livello zuccherino sempre elevato, Intuitivo F1 si presta sia alla commercializzazione nazionale sia all’esportazione. Il prodotto non spacca e mantie­ne a lungo le sue qualità, sia in termine di gusto che di presentazione.

Intuitivo F1 è una varietà di ciliegino che va trapiantata a partire da fine di agosto fino a quasi tutto dicembre. La produzione avviene da dicembre a giugno.  “Si presenta con un grappolo lungo, buon rachide, ben serrato, bel colore rosso, fondente in bocca, con ottimo aroma, brix compreso tra 7 e 8 gradi e ottima shelf-life. La pianta è vigorosa, resiste bene alle basse temperature ed è molto rustica.  Intuitivo F1 (come Fleming F1) ha già avuto un feedback positivo sia nella coltivazione sia durante l’Open day al Mercato di Vittoria, in provincia di Ragusa, il 3 marzo, quando è stato presentato a oltre 500 operatori del settore. È un prodotto che trova il suo migliore areale di coltivazione nel bacino del Mediterraneo ed in particolare in quelle zone di coltivazione colpite dal ToBRFV”.

Fleming F1, il grappolo versatile sul mercato

Fleming F1, varietà di Hm.Clause
Fleming F1, Hm.Clause

La seconda varietà inserita in gamma è Fleming F1, un rosso a grappolo che offre numerosi vantaggi rispetto alle tipologie tradizionali. Può essere raccolto sia a grappolo sia a frutto singolo, rendendolo adatto a soddisfare molteplici esigenze del mercato, proprio come un ‘’coltellino svizzero’’. Inoltre, questa innovativa varietà di pomodoro è ideale per la coltivazione invernale, garantendo prestazioni eccezionali anche in condizioni difficili.

La resistenza (IR) al ToBRFV è una caratteristica fondamentale di Fleming F1, che garantisce una produzione costante e di alta qualità. Grazie alla sua versatilità e resistenza, Fleming F1 mira a creare un nuovo segmento di prodotto, rispondendo alle richieste di un mercato sempre più esigente e dinamico.

“Il pomodoro a grappolo è la tipologia che subisce di più l’attacco del virus -spiega Giuseppe Poidomani, responsabile commerciale Sicilia Est per Hm.Clause-. Abbiamo definito Fleming F1 ‘coltellino svizzero’, perché è una varietà multiuso. Può essere raccolto rosso o verde come insalataro, sia a grappolo che a frutto singolo. In questo modo può intercettare il prezzo di mercato che più lo realizza. L’idea è creare un nuovo segmento di mercato di una varietà multiuso, sfruttando la sua duttilità”.

La messa a dimora consigliata è tra settembre e ottobre per una raccolta in Sicilia nel periodo invernale, oppure tra dicembre e marzo per le produzioni primaverili che arrivano fino in estate. “È un tondo, leggermente costoluto, di ottimo grado brix e con importanti aromi di pomodoro. Tiene bene a maturazione: la shelf-life può superare i venti giorni post raccolta. La pianta è vigorosa e forte con ottima tenuta al freddo. La pezzatura è importante: ha circa 250 grammi di peso ma molto dipende dall’areale. Per esempio, a Pachino l’acqua è salata e la pezzatura è leggermente inferiore rispetto a Vittoria. Ha ottima resistenza al Tomato Brown, più un interessante pacchetto di resistenze ai funghi, come fusarium, verticillium, e ad altri virus come Tomato Mosaic Virus e il Tomato yellow leaf curl virus (virus dell’accartocciamento del pomodoro)”.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome