Trapview entra in Globalgap

L’azienda, grazie alle tecnologie digitali, aiuta i produttori a diffondere buone pratiche che controllano i patogeni nel rispetto dell’ambiente. Ad Agritechnica 2025 ha lanciato due nuove trappole smart

Andrea L. Launeck, sales director Sud Ovest Europa di Trapview, mostra la certificazione Globalgap
Andrea L. Launeck, sales director Sud Ovest Europa di Trapview, riceve la certificazione Globalgap

Trapview ha ufficializzato l’ingresso in Globalgap (Good Agricultural Practices), l’organizzazione internazionale che definisce e promuove gli standard di riferimento per l’applicazione delle buone pratiche agricole. “Condividiamo la visione di Globalgap di un’agricoltura più sicura e responsabile” ha dichiarato Andrea L. Launeck, sales director Sud Ovest Europa di Trapview.

Ridurre i prodotti fitosanitari

L’adesione conferma e rafforza l’impegno nel fornire soluzioni digitali basate su dati misurabili e tracciabili, a supporto di un’agricoltura più efficiente e rispettosa dell’ambiente. Attraverso le proprie trappole digitali e l’app Trapview, l’azienda è in grado di fornire informazioni in tempo reale sull’evoluzione dei parassiti, supportando gli agricoltori nella pianificazione mirata dei trattamenti e nella riduzione dell’uso di prodotti fitosanitari, come chiede il Green Deal. Un approccio perfettamente coerente con i principi promossi da Globalgap che incoraggiano la diffusione di pratiche di difesa integrata.  

Le nuove soluzioni per il controllo in remoto dei parassiti

La tecnologia Trapview è oggi utilizzata in oltre 50 Paesi per il monitoraggio di più di 60 specie di insetti in un’ampia gamma di colture. L’azienda ad Agritechnica 2025 ha presentato due nuove trappole intelligenti, Aura 2 SC e Barkb SC, che segnano un importante passo avanti nel monitoraggio automatizzato dei parassiti. Entrambe alimentate a energia solare e integrate con l’app Trapview, permettono un controllo da remoto e decisioni fitosanitarie basate su dati in tempo reale.

Aura 2 SC è la prima trappola per insetti completamente automatizzata che utilizza la luce UV a spettro per monitorare simultaneamente più specie senza feromoni, con un sistema di autopulizia intelligente che si attiva automaticamente quando la superficie è piena al 70%, consentendo il monitoraggio simultaneo di più specie di insetti senza l’uso di feromoni.

Dotata di un meccanismo di autopulizia attivato dall’intelligenza artificiale, la trappola riduce drasticamente la manodopera e i costi di gestione, migliorando l’efficienza e la sostenibilità dei trattamenti in campo. I dati rilevati in campo in tempo reale vengono senza soluzione di continuità all’app Trapview, dove analisi dei parassiti, dati meteorologici, previsioni del tempo, stadi di sviluppo dei parassiti e simulazioni sull’uso dei prodotti fitosanitari consentono di prendere le corrette decisioni nel momento ideale.

Barkb SC, invece, è la prima trappola digitale dedicata al monitoraggio del bostrico tipografo. La sua funzionalità basata sull’intelligenza artificiale riduce drasticamente le visite in campo degli operatori forestali di oltre l’80% migliorando, nel contempo, in maniera significativa la precisione del monitoraggio e riducendo tempi e costi di manutenzione.

Nuove collaborazioni

Trapview, ha inoltre, avviato una partnership strategica con Doktar, azienda specializzata nella trasformazione digitale dell’agricoltura con sede nei Paesi Bassi, per promuovere la biodiversità e l’agricoltura sostenibile. Grazie a questa sinergia, Trapview e Doktar uniscono le forze per favorire la transizione verso modelli agricoli più resilienti e climaticamente sostenibili.

 

 

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome