Alta resa, qualità costante e sostenibilità. Queste le caratteristiche di Kinino RZ F1, una nuova varietà di datterino lanciata da Rijk Zwaan.
Studiato per l’areale siciliano
Kinino RZ F1 rappresenta una scelta strategica per i coltivatori che operano con cicli lunghi, in particolare nell’areale siciliano. La sua importanza è stata evidenziata anche in occasione della Demo Frutti 2025, l’evento organizzato a gennaio scorso da Rijk Zwaan Italia presso la sua Trial Station di Scoglitti.
Ideale per i trapianti autunnali e invernali, si distingue per la sua pianta rustica, in grado di adattarsi efficacemente alle condizioni climatiche tipiche del ciclo lungo siciliano. Il grappolo è compatto e la varietà non teme cascola o spaccature.
“Uno dei maggiori punti di forza di Kinino RZ F1 è la sua resa produttiva costantemente elevata in ogni epoca di trapianto, abbinata a una lunga conservabilità in post-raccolta grazie all’ottima tolleranza alle spaccature” dichiara Leonardo Barsalini, crop specialist pomodoro per Rijk Zwaan Italia.
Kinino RZ F1 può essere allevato a più branche anche come pianta franca. In caso di innesto, Rijk Zwaan consiglia l’utilizzo di portinnesti specifici. Se innestata su Krilin RZ F1, in particolare, Kinino RZ F1 dimostra una notevole tenuta ai terreni salini e performance superiori in condizioni di stress idrico e alta salinità.












