Il produttore di Pescabivona Igp Parlapiano Sicilia è intervenuto alla sagra a Bivona partecipando a un talk show, proprio nel bel mezzo della distribuzione di questo frutto presso la gdo.
La saga della Pescabivona Igp con Parlapiano Sicilia
La sagra della Pescabivona Igp si è svolta a Bivona (Ag) lo scorso 9 e 10 agosto, 38esima edizione della manifestazione che celebra questo frutto, tra le eccellenze del territorio siciliano. Il tema di questa edizione era proprio “Pesca 2025: Celebriamo le Nostre Eccellenze!” e in questo senso la presenza di Parlapiano Sicilia, che tra le eccellenze territoriali che ha scelto di promuovere ha messo anche la Pescabivona Igp, è molto chiara.
L’azienda ha preso parte al talk show “L’eccellenza della Pescabivona Igp nel panorama agricolo regionale tra sviluppo e tecnologia”, che ha visto fra gli altri la partecipazione del sindaco di Bivona e altri nomi del panorama ortofrutticolo siciliano. Parlapiano Sicilia è intervenuta anche distribuendo cestini di pesche al pubblico. La sagra stessa è stata l’occasione per assaggiare il frutto e i prodotti che con esso vengono realizzati.
Si deve a Parlapiano Sicilia il primo inserimento di questo frutto negli banchi dell’ortofrutta dei maggiori gruppi della Gdo italiana: un frutto apprezzato per il sapore dolce e aromatico, e per il profumo, inebrianti e persistenti, che la distinguono dalla maggior parte delle pesche prodotte in Sicilia e in Italia e hanno permesso il riconoscimento Igp.
La varietà della Pescabiviona, o montagnola, è di media pezzatura, con una buccia vellutata e una polpa bianca e soda solcata da venature rosse. Lo slogan che l’azienda ha scelto per promuovere la pesca è “Pescabivona si dice in giro che è la più buona”. La produzione della Pescabivona Igp a Bivona risale al 1950, nell’area del bacino idrografico del fiume Magazzolo a sud ovest dei monti Sicani. Si tratta di terre collinari ventilate, con abbondanza d’acqua, nelle quali si sono sviluppati giardini di pesco.







