Coronavirus, la situazione aggiornata tra retailer, mercati e produzione

Secondo la Coldiretti l'aumento nel fine settimana di acquisti di prodotti freschi è stato nell'ordine del 5-10%

Coronavirus Ortofrutta forniture

La domenica di corsa agli scaffali non ha risparmiato i reparti ortofrutta delle insegne del nord Italia, in particolare in Lombardia e Veneto, le regioni più colpite dall’allarme Coronavirus.

Si stima che le vendite di prodotti freschi abbiano visto un incremento intorno al 5-10% nel fine settimana tra 22 e 23 febbraio e lunedì 24, ma gli approvvigionamenti non sembrano risentire, di questo aumento della richiesta improvviso. Vediamo più nel dettaglio con quello che raccontano retailer, distributori e produttori.

Mercoledì 26 febbraio, ritorno alla normalità negli store

Nel nostro punto di vendita di riferimento, Esselunga a Milano in via Palizzi, situazione tornata alla normalità alle 8 del mattino, con reparto ortofrutta ben rifornito. Qualche rottura di stock solo in alcune marche di pasta e sui prodotti disinfettanti per mani nel reparto cosmesi.

Intanto Giorgio Santambrogio torna sul tema degli approvvigionamenti regolari dai mercati e dall’industria, anche se è il settore logistico, che può rappresentare una criticità, come abbiamo scritto su Mark Up.

Martedì 25 febbraio, l’operatività garantita da tutti i retailer anche nella zona rossa

I ragazzi del Conad di Codogno, paese in quarantena nella zona rossa del basso lodigiano in Lombardia, rassicurano sulla normale operatività anche con l’ingresso scaglionato dei clienti. Il video è stato condiviso da Francesco Pugliese dal suo account su Facebook.

Grazie ragazzi coraggio avanti così

Posted by Francesco Pugliese on Monday, February 24, 2020

Se come riporta Gdoweek, per Esselunga nelle parole del Ceo Sami Kahale “Non ci sono carenze di prodotti nei nostri magazzini e non prevediamo di averne. Anzi, desideriamo rassicurare i nostri clienti sulla continuità del servizio e di conseguenza invitiamo ad acquistare quantitativi solo per le normali esigenze di consumo”. Questo è quello che abbiamo rilevato nel punto di vendita a Milano in via Palizzi, alle 8 del mattino, nel reparto ortofrutta in via di allestimento

 

Anche Coop, che ha visto un incremento del 50% nei ricavi, fa sapere in una nota che”i rifornimenti di merci sono regolari e continuativi con i magazzini che funzionano a pieno ritmo”.

Lato mercati, continua l’operatività nelle principali piazze italiane, come fanno notare da Fedagromercati e Italmercati, mettendo in guardia dalle fakenews.

Un reparto ortofrutta ben rifornito è la scelta per il tweet di Sole365, per comunicare che i supermercati sono aperti e funzionanti.

Lunedì 24: forniture di ortofrutta regolari, nei pdv prezzi rimasti inalterati

La Coldiretti, in una nota, riporta che “I rifornimenti di frutta e verdura a negozi e supermercati sono garantiti dagli agricoltori in tutte le aree del Paese con i mercati generali all’ingrosso che hanno aperto e funzionano regolarmente, da Milano a Padova fino a Roma”.

Il presidente di Italmercati, Fabio Massimo Pallottini, rassicura sulla sicurezza del traffico merci nei mercati all’ingrosso italiani, e auspica che il Governo tenga conto dell’impatto che il Coronavirus avrà sulle attività economiche.

Il mercato Agroalimentare di Milano comunica che le operazioni nel giorno lunedì 24 febbraio si sono svolte nell’assoluta regolarità. “Dall’apertura dei mercati alle ore 5 fino alla chiusura si sono registrati 1074 accessi acquirenti e 317 ingressi di trasportatori di prodotti agroalimentari. I dati manifestano, rispetto a lunedì di settimana scorsa, un calo di circa il 10 % di acquirenti, causato dalle chiusure di alcuni mercati nei Comuni soggetti a restrizioni commerciali, e un incremento dell’8% di trasportatori con un ottimo assortimento di prodotto fresco”.

In un tweet Giorgio Santambrogio, a nome di Adm, rassicura sui prezzi nei pdv, dopo che online, sull’ecommerce Amazon, i prezzi

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome