Crescono i ricavi di Orsero, cala l’utile, nel mirino la frutta secca

Ricavi a 937 milioni di euro in crescita per Orsero che ha presentato il bilancio all'assemblea degli azionisti e ha delineato le strategie future

Il gruppo Orsero, società quotata al mercato Aim di Borsa Italiana (ORS), ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017, con dati pro forma che attestano ricavi netti di 937 milioni, +36,9% rispetto al 2016.

L’utile netto è pari 15,1 milioni di euro, in calo di circa 3,2 milioni rispetto al 2016, dovuto in particolare a una contrazione del fatturato nella divisione Import & Shipping, meno 6,6%, a causa di una minore redditività dell’attività armatoriale e una contrazione delle importazioni di banane nella prima metà del 2017.

Il Cda ha inoltre deliberato di proporre alla prossima Assemblea degli Azionisti un dividendo pari a 0,12 Euro per azione. Lo stacco cedola verrà effettuato il 7 maggio 2018.

“Le performance del core-business del Gruppo – ha commentato Raffaella Orsero, vice-presidente e Ceo del Gruppo Orsero -, sono molto soddisfacenti nei principali mercati di riferimento. La crescita organica e le acquisizioni effettuate in corso d’anno in Spagna ed Italia testimoniano il forte commitment del Gruppo nel perseguire la strategia di crescita sul core-business sia per linee interne che per linee esterne”.

Nel corso dell’assemblea e nelle interviste a margine a domanda sul futuro del gruppo è trapelato un interesse per una possibile acquisizione nel settore della frutta secca, e di una futura quotazione sul mercato principale Mta di Borsa Italiana di cui si inizierà a parlare solo a partire dal 2019.

Focus sulla distribuzione con un consolidamento delle acquisizioni

Un anno particolare per Orsero che ha visto il consolidamento nel settore della distribuzione con l’acquisizione della rimanente parte del capitale sociale della spagnola Hermanos Fernández López s.a., e delle toscane Fruttital Firenze Spa e Galandi Spa, di cui deteneva già il 50% attraverso la controllata G.F. Distribuzione Srl.

Il valore di acquisto del 50% del capitale di Hermanos Fernández López s.a. è stato pari a complessivi 19 milioni di euro, mentre per le società toscane il capitale investito è stato di 14,38 milioni di euro di cui 11,43 milioni per il 50% di Fruttital Firenze Spa e 2,94 milioni per il 50% di Galandi Spa.

In particolare il consolidamento in Fruttital Firenze permetterà al Gruppo Orsero di focalizzare ancora di più l’attenzione sul settore della frutta fresca in quarta gamma, in un momento di mercato molto dinamico con consumi e marginalità molto interessanti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome