Andrea Passanisi “Il coronavirus ci ha bloccato l’export con la Cina, ma il timore per il subtropicale italiano è il clima”

Terminata con due mesi di anticipo la produzione del brand Sicilia Avocado: si guarda a fine giugno quando partirà la produzione di passion fruit, cui seguiranno mango e avocado

Avocado, mango, passion fruit.  Le richieste del prodotto subtropicale italiano arrivano anche dalla Cina, anche se è causa del coronavirus l’export è stato bloccato a gennaio. Sicilia Avocado è il brand che raccoglie 18 aziende produttrici di avocado alle pendici dell’Etna, su circa 100 ettari, dove si sono trovate le condizioni pedologiche ideali. Dallo scorso anno si è aggiunto il brand Etna Mango. Andrea Passanisi, che guida la cooperativa, guarda alla prossima campagna. Ed è il clima a preoccuparlo maggiormente.

Come va la situazione?

“Oggi a Giarre, cuore subtropicale dell’Isola, sta piovendo, dopo mesi di siccità: un dato finalmente positivo. Ho visto delle gelate impressionanti al Nord Italia. E questa è una preoccupazione”.

Sulla produzione?

Sicilia Avocado esporta frutta esotica in Cina
Sicilia Avocado esporta in Cina

“Sul comparto subtropicale fortunatamente abbiamo terminato la produzione con due mesi di anticipo. A livello mondiale c’era poco prodotto e noi siamo riusciti a posizionarci a un livello alto grazie al made in Italy e alle attività di promozione. Abbiamo terminato anche con l’e-commerce, anche se nelle ultime settimane abbiamo riscontrato alcune difficoltà. La filiera agricola è però attiva e regolare. All’inizio c’è stata un po’ di preoccupazione per il timore ingiustificato di non trovare nulla sugli scaffali e c’è stato un approvvigionamento esagerato che ha comportato un aumento dei ritmi in campagna per garantire trasporto e presenza scaffale. Ora un po’ tutto si è stabilizzato”.

Con chi avete lavorato quest’anno?

“Nella gdo italiano con il Gruppo Unes. Poi soprattutto con l’estero, dove sono particolarmente apprezzate le caratteristiche qualitative e organolettiche del prodotto, la Francia e fino a gennaio con la Cina via Hong Kong: poi per il coronavirus ci siamo fermati”.

Come sarà la programmazione per la nuova campagna?

Il nuovo brand della produzione isolana, Etna Mango
Il nuovo brand Etna Mango

“Stiamo facendo manutenzione con potature ordinarie e straordinarie: prevediamo che il prossimo anno  ci sarà tanto prodotto, soprattutto per l’avocado che quest’anno ha avuto un 30% in meno di prodotto a causa delle temperatura più bassa: meglio con il mango, ce ne è stato tanto. La fioritura  quest’anno è abbondante ed è anticipata di due mesi: la preoccupazione sono i possibili sbalzi termici. A fine giugno partiamo con il passion fruit, il mango fine agosto, mentre con l’avocado inizieremo a ottobre”.

Quali accorgimenti sono stati adottati nelle campagne?

“I collaboratori sono distribuiti per settore, non c’è rischio di contatto, ogni operatore sa cosa deve fare ed è tutto programmato”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome