Anche se non ancora ufficializzata, si fanno sempre più concrete le voci di una partnership paritaria tra Mioorto e Sab Ortofrutta, entrambe società attive nell’industria della IV gamma che hanno sede nella bergamasca.
Mioorto ha sede a Carobbio degli Angeli e lavora anche su ortaggi di IV gamma dal 1991, dopo una storia di generazioni nell’agricoltura tradizionale. Sab Ortofrutta, acronimo di Società Agricola Bergamasca, è un pool di aziende agricole che coltivano insalate in campo aperto e serra nato nel 1989, di proprietà della famiglia Forini, con sede e stabilimento a Telgate e uno ad Aufkirchen, nei pressi di Monaco di Baviera, per poter servire al meglio il mercato estero.
Se l’aggregazione è l’obiettivo per la competitività del sistema italiano ortofrutticolo, questa notizia va nella direzione giusta per creare un polo di dimensioni più ampie sul territorio per porsi come interlocutore verso la grande distribuzione organizzata, strutturare al meglio la filiera e arrivare con una proposta adeguata alle esigenze dei mercati esteri.