Il restyling del punto di vendita Tigros (Agorà Network) di Solbiate Arno (Va) segna l’avvio di un nuovo percorso per l’insegna che replicherà il format nelle 15 nuove aperture previste per il 2026 in Lombardia, come già raccontato su Gdoweek. Lo store, rinnovato su progetto di Schweitzer che ha curato il Design & Build della struttura, è stato ammodernato sulla base di punti chiave e con altrettanti obiettivi: la valorizzazione dei reparti freschi in maniera più incisiva rispetto al passato enfatizzando un’area da sempre strategica per l’insegna; una rinnovata idea degli spazi ridisegnati per offrire un’esperienza d’acquisto più chiara e intuitiva e la creazione di un ambiente accogliente ma con un tocco grafico più fresco e contemporaneo.
L’ortofrutta
Il cambiamento è immediatamente visibile partendo dal reparto ortofrutta. Qui, le nuove strutture in legno caldo e un soffitto rinnovato creano un ambiente accogliente che enfatizza l’esposizione dei prodotti e delimita il reparto. L’introduzione di schermi digitali e un percorso di visita più chiaro migliorano l’informazione e la fluidità del percorso per il cliente. L’esposizione si articola su mobili centrali su un solo livello: si tratta di un piano leggermente inclinato su cui possono trovare spazio 2-3 file di cassetti. Sopra questo livello è stata predisposta una mensola per il cross merchandising con vaschette di lupini, olive e pomodorini. Sui lati del reparto ci sono i murali refrigerati con un’altezza di 2 metri di produzione Schweitzer. Sono i classici murali refrigerati Bozen dell’azienda. Questi espositori sono alternati da alcune gondole per prodotti secchi, salse, marmellate, uova, confetture.
In ambito di stagionalità, inoltre, Tigros ha già da tempo attivato la soluzione denominata Merita l’Assaggio, comunicata con apposita grafica e raccontata già su Fresh Point Magazine. Si tratta di una selezione di frutta e verdura di stagione di alta qualità con un gusto distintivo dovuto al luogo di origine e ai metodi di coltivazione. Per questo motivo vengono fornite informazioni importanti sulle caratteristiche del prodotto e sul loro possibile utilizzo in cucina. Lateralmente sono state poste piante ornamentali e piante aromatiche oltre a una selezione di fiori. Quarta e quinta gamma si trovano nel consueto murale refrigerato.
La comunicazione
In questo rinnovato store cambia anche la comunicazione interna, più di impatto rispetto al passato con largo uso di grafiche e grandi caratteri perché risultino ben visibili. In ortofrutta, in particolare, l’insegna usa frasi incisive per indirizzare messaggi importanti al consumatore come nel caso di “Il cibo è la prima medicina del corpo”.












