#Repartofresh. Migross sperimenta il suo primo cash and carry

L’apertura del primo cash and carry Migross a Lonato (Bs) segna l’ingresso del gruppo Migross spa, socio VéGé, in un nuovo canale distributivo, frutto dell’acquisizione del ramo d’azienda del Gruppo L’Alco Grandi Magazzini, come raccontato su Gdoweek.

In questa prima fase, Migross sta sperimentando un’offerta in linea con la filosofia dell’insegna, con stagionalità e italianità in primo piano, ma con le dovute differenze. L’insegna, infatti, ha adeguato l’area tenendo presente il target di riferimento specifico come quello dei professionisti dell’horeca. Conta, quindi, un assortimento ampio e profondo e confezioni più grandi. Il reparto, costantemente presidiato da un addetto, si trova ad ingresso del punto di vendita come primo reparto dell’area freschissimi. Si estende su un’area di circa 200 mq sui 5.000 mq totali. Sono attive 409 referenze di cui circa 300 disponibili all’interno del punto di vendita e la restante parte su prenotazione come nel caso per esempio del tartufo nero o di alcuni frutti esotici.

Questo è il modello che seguiremo da qui in avanti -spiega Massimo Ceccinati, responsabile ortofrutta-. Ma valuteremo nel corso dei prossimi mesi le richieste di una clientela che dobbiamo ancora imparare a conoscere. A seconda delle necessità, siamo disposti a modificare il reparto per assecondare le esigenze del settore. Al momento, per esempio, è molto più ampia la presenza di verdura, a nostro parere più rispondente alle esigenze dei ristoratori“. La frutta secca è disponibile sia sfusa, acquistabile a sacchi o a peso, o già confezionata su un apposito espositore a parete. Il punto di vendita è dotato di un laboratorio interno dove è possibile tagliare e confezionare frutta e verdura su richiesta.
La comunicazione è sviluppata su semplice cartelli in formato A4 con informazioni su categoria, calibro e provenienza. “Stabiliamo a inizio di ogni campagna -aggiunge Ceccinati- i calibri standard da portare instore. In questo reparto i nostri fornitori sono produttori soprattutto italiani e per lo più locali nel periodo estivo“.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome