#Repartofresh. Borello Supermercati (Pam) enfatizza il bio

I punti di vendita Borello Supermercati (partner di Pam Panorama) sono distintivi nelle ambientazioni, caratterizzati dalla cura dei dettagli, e da esposizioni chiare per facilitare il percorso di spesa. Non fa eccezione il reparto ortofrutta tra le aree centrali dell’offerta dei freschi a cui l’insegna dedica ampio spazio. Il format dei supermercati Borello è stato progettato da Cean che spiega: “Abbiamo progettato uno spazio vivibile. L’illuminazione, le tonalità cromatiche, la semplicità dei percorsi di spesa e l’utilizzo di una segnaletica chiara sono alcuni degli elementi che parlano ai sensi del cliente e lo predispongono alla piacevolezza dell’esperienza“.

Il reparto ortofrutta

Solitamente, come da consuetudine per molti retailer, l’area dedicata a frutta e verdura apre l’area dei freschi degli store Borello Supermercati e il motivo è duplice: l’impatto cromatico intercetta l’emotività del cliente attirando la sua attenzione e, in secondo luogo, si esprime, ad apertura del percorso di spesa, la freschezza e l’interesse per il territorio e la stagionalità. Spiccano, infatti, in questo periodo gli agrumi a cui sono dedicate anche esposizioni fuori banco oltre a quelle già sviluppate sulle isole centrali a doppia pendenza che coprono l’area centrale del reparto, delimitato dai banchi refrigerati perimetrali per IV e V gamma e dagli espositori per la frutta secca, gli snack e in alcuni casi del senza glutine, posizionato in quest’area. Spicca lo sfuso che rappresenta la percentuale più alta dei prodotti in assortimento. Per enfatizzare il concetto di stagionalità, l’insegna ha predisposto una comunicazione interna distintiva, valorizzata da elementi grafici e da informazioni sulle varietà legate ai vari periodi dell’anno. Anche l’esotico è presente in larga misura, disposto sulle isole centrali o, in alcuni casi (per lo più negli spazi con metrature più ridotte), sul perimetro. La convenienza si declina con prodotti a 0,99 centesimi evidenziati da stopper a scaffale in corrispondenza del prodotto di riferimento. Per delineare il reparto, Cean ha studiato una pavimentazione dedicata che caratterizza l’area specifica e richiama gli stessi segni grafici sulle pareti.

L’insegna promuove inoltre un’alimentazione sana e gli articoli biologici, e lo fa sia instore sia sui propri canali social enfatizzando le scelte sostenibili. “Scegliere di acquistare biologico tutela la nostra salute e quella dell’ambiente -sottolinea Borello-. Infatti, la produzione biologica sostiene e favorisce la biodiversità, fondamentale per la vita del pianeta e il cibo biologico, non subendo il processo di maturazione artificiale con il gas è naturalmente più sano, ricco di vitamina C, antiossidanti e minerali“. A questa categoria dedica anche promozioni mirate.

L’interazione con il consumatore è tra gli asset del gruppo che usa un linguaggio confidenziale proponendo online alcune ricette. Questa scelta consente di promuovere prodotti come nel caso dei carciofi, presenti sia in volantino fino al 21 marzo 2024 con sconto alla cassa del 25% e sui social dove Borello offre consigli di utilizzo ma fornisce anche storia e caratteristiche.

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