Il tempo delle mele: esposizioni ad hoc in ortofrutta

I retailer dedicano spazio in ortofrutta alle esposizioni di mele, qualche volta in un'ottica di cross merchandising. Ecco alcune soluzioni

In tanti punti di vendita, spazio alle mele con esposizioni dedicate ed eventi mirati a promuovere i prodotti in assortimento, ma anche a informare i consumatori sulle caratteristiche di queste referenze. Vediamo alcuni reparti di ortofrutta.

Sole 365: focus sulla Melannurca e sul cross merchandising

Mele e aceto negli spazi dei supermercati every day low price di Sole365 (Ap Commerciale-Megamark-Selex). In esposizioni fuori banco, allestite in spazi appositi, si trova la Melannurca Campana Igp insieme ai prodotti dell’acetificio Andrea Milano srl, grazie alla collaborazione con Aop Luce, società consortile agricola per azioni. L’obiettivo di questa sinergia è di valorizzare e promuovere le due eccellenze del territorio campano, enfatizzando “la genuinità e il gusto inimitabile delle materie prime”. Per questo motivo, sono stati inseriti dei banchi espositivi dove si trovano le referenze, presidiati da addetti e promoter che suggeriscono possibili utilizzi in cucina e proprietà organolettiche.

Le mele nei fumetti di Cadoro

In occasione del 60° anniversario dalla fondazione di Cadoro, nata nel 1964, il gruppo ha attivato una collaborazione con la Scuola del Fumetto di Treviso per la realizzazione di un progetto artistico che racconti le campagne pubblicitarie ripercorrendo gli stili dei fumetti iconici dagli anni Sessanta fino ad oggi.

In copertina, nel numero due dell’anno, il titolo è proprio sulla Festa delle mele. Si tratta di un volantino originale in cui l’insegna inserisce non soltanto le varietà di mele presenti in assortimento, ma anche le sue caratteristiche: Granny Smith, dalla buccia liscia e sottile di
colore verde brillante e intenso e dal sapore dolce e acidulo, con consistenza croccante e succosa; Ambrosia, originaria del Canada ma prodotta in Italia, “dal sapore dolce come il miele”; Scilate Envy, dolce anche questa; Shinano Gold Yello, nata in Giappone, “dal colore giallo alabastro e dal sapore equilibrato”; Fuji “dal sapore aromatico; la Red Delicious dalla buccia spessa e il colore rosso brillante; Golden Delicious “dalla polpa tenera e succosa”; Royal Gala, originaria della Nuova Zelanda e introdotta in Italia negli anni Trenta; Renetta Canada di colore giallo verde con striature rosse e la Mela Annurca Campana Igp. Com’è ovvio, in ogni prodotto anche le indicazioni di prezzo e la provenienza, per lo più italiana. In un’ottica di valorizzazione del prodotto a tutto tondo, l’insegna inserisce in volantino anche vari articoli al gusto mela e che riportano queste referenze tra gli ingredienti: dai succhi allo strudel, dall’aceto alle confetture.

Gli Spesotti di Coop

Fanno il loro ingresso nel reparto ortofrutta Coop Gli Spesotti, la nuova linea di prodotti buoni e convenienti che, oltre alle mele Golden, comprendono anche Arance tarocco, Limoni Femminello. A questi si aggiungono gli Spesotti nell’Orto con cipolle dorate, patate Agata, carote.

Coop Sardegna: spazio a Melinda

In alcuni supermercati Coop in Sardegna, invece, sono state allestite aree dedicate al brand Melinda e a tutti i suoi prodotti, arredate con totem e cartelloni brandizzati molto ben visibili, mentre le esposizioni sono sviluppate su ceste scenografiche e cassette in legno. In assortimento numerose varietà di mele, sia gialle che rosse, sia sfuse che confezionate.

La buona alimentazione negli store Piccolo (VéGé)

Lo spazio dedicato all’ortofrutta consente allestimenti d’impatto e focus specifici in alcuni periodi dell’anno. Nel punto di vendita Piccolo, inaugurato recentemente a Casapulla, in provincia di Caserta, in Campania, all’interno del centro commerciale Apollo, ampio è l’assortimento dedicato alle mele e, in particolar modo, alla melannurca campana igp, sottolineata da cartellonistica e comunicazione interna. Scenografiche le soluzioni espositive.

Esposizioni mirate da Iperdem

In alcuni punti di vendita Iperdem, si trovano allestimenti ed esposizioni mirate dedicati alla Pink Lady, brand che propone la selezione delle migliori mele delle varietà Cripps Pink, Rosy Glow e Sekzie, nelle nuove confezioni sostenibili. Pink Lady sta, infatti, rinnovando completamente la sua gamma di packaging scegliendo materiali riciclabili o compostabili secondo i principi dell’eco-design in tutti i paesi. In questo caso sono stati predisposti dei fuori banco con cartelloni brandizzati, presenza di un addetto e cassette di mele esposte per attirare l’attenzione del cliente.

Ma anche la nuova mela Cosmic Crisp porta alla creazione di allestimenti dedicati nei punti di vendita di Dem Supermercati.

Gli allestimenti teatrali di Leclerc

Anche all’estero spazio alle mele nei reparti ortofrutta dei punti di vendita. In particolare, in un’ottica di valorizzazione delle produzioni locali e dei fornitori, l’insegna francese ha creato una sorta di installazione scenografica, disponendo le cassette a chiusura di uno scaffale espositivo sottolineando la presenza del produttore Les Vergers Launay nel punto di vendita Leclerc d’Orly.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome