Sette notti di incontri b2b al Mercato Ortofrutticolo di Genova

Inedito confronto tra gli operatori dell’ortofrutta e alcune aziende produttrici di olio, vino e basilico Dop liguri per elaborare strategie comuni

I rappresentanti dei Consorzi dei prodotti Dop liguri incontrano gli operatori dell'ortofrutta
I Consorzi dei prodotti Dop liguri incontrano gli operatori dell'ortofrutta

Si incontreranno di notte, per 7 notti, al Mercato Ortofrutticolo di Genova per valutare e lanciare una nuova forma di collaborazione tra imprese. Gli inediti incontri  b2b vedranno riuniti grossisti e i dettaglianti che forniscono frutta e verdura a tutta la Liguria e gli associati al Consorzio dell’Olio Dop Riviera Ligure, Consorzio Basilico genovese Dop, e produttori di vino Dop aderenti all’Enoteca regionale ligure.

Nuove forme di sinergia tra i protagonisti del settore agroalimentare ligure

Giovanni Vassallo, presidente della Società Gestione Mercato, che gestisce il Mercato ortofrutticolo di Genova
Giovanni Vassallo, presidente di Sgm, società che gestisce il Mercato ortofrutticolo di Genova

Per sette mercoledì, nella banchina sud del Centro Agroalimentare di Genova, dove ogni notte transitano le merci portate da ogni parte del mondo, gli operatori dell’ortofrutta troveranno ad attenderli lo stand di Assaggia la Liguria con alcune aziende produttrici di olio, vino e basilico.

“La collaborazione con i produttori di olio e di vini liguri riuniti nei rispettivi Consorzi è un fatto nuovo e rappresenta un ulteriore articolazione delle funzioni mercatali, oltre che, in prospettiva, un passo fondamentale nella realizzazione di un sistema agroalimentare ligure integrato -sottolinea Giovanni Vassallo, presidente di Società Gestione Mercato-. Siamo da sempre il  Centro logistico dei prodotti dell’agricoltura ligure. Con questa iniziativa, Sgm diventa anche il Centro logistico per i prodotti agroalimentari liguri di eccellenza”.

“È fondamentale trovare anche nuove forme di sinergia con gli altri protagonisti del settore agroalimentare ligure. E il Mercato Ortofrutticolo di Genova rappresenta la piattaforma ideale per lanciare una nuova forma di collaborazione tra imprese – spiegano il presidente del Consorzio dell’Olio Dop Riviera Ligure, Carlo Siffredi, il presidente del Consorzio del Basilico genovese Dop, Mario Anfossi, il presidente dell’Enoteca regionale, Marco Rezzano-. La Dop economy è ormai una realtà affermata. E rappresenta la sintesi del lavoro coordinato di operatori, Consorzi di tutela, istituzioni, comunità locali, con una forte rilevanza economica, e non solo, per tutto il territorio. Le nostre filiere hanno un ruolo fondamentale di presidio e difesa di intere comunità”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome