La campagna di promozione di Unaproa tira le somme

Oltre 4 milioni i consumatori raggiunti nella campagna di promozione dei consumi di ortofrutta, cofinanziata da Unione europea e Stato italiano, dal 2012 ad oggi

Gettare un seme per il futuro, coinvolgendo le nuove generazioni sul tema dello spreco di frutta e verdura: questo il tema al centro della conferenza conclusiva della campagna nazionale d’informazione e promozione “Nutritevi dei colori della vita” (nutritevideicoloridellavita.com), promossa da Unaproa e cofinanziata da Unione europea e Stato italiano.

Nel corso dell’evento dal titolo “Abbatti lo spreco e aumenta il piacere” – che si è tenuto oggi presso l’Istituto Superiore “Giulio Natta” di Bergamo – la campagna ha presentato i risultati del lavoro d’informazione e sensibilizzazione svolto nei confronti dei consumatori dal 2012 a oggi.

Bilancio positivo per la campagna di promozione “Nutritevi dei colori della vita”

Oltre 4 milioni di consumatori raggiunti in maniera diretta con la partecipazione ad eventi di grande risonanza, 2290 settimane di promozione nei reparti ortofrutta della Grande Distribuzione su tutte le aree del territorio nazionale, 50mila passaggi dello spot video istituzionale nelle sale cinematografiche, 25 milioni di contatti lordi su 53 emittenti radiofoniche e un’audience televisiva complessiva che supera i 100 milioni di contatti, realizzata attraverso la presenza sui principali media nazionali.

Otto progetti contro lo spreco alimentare 

“Dei risultati importanti – commenta Antonio Schiavelli, presidente di Unaproache testimoniano la valenza del lavoro svolto e che ci auguriamo di poter ripetere in futuro, con nuovi progetti sempre volti all’educazione alimentare dei consumatori e alla valorizzazione dell’ortofrutta.”

Insieme alla presentazione dei dati relativi alle attività di “Nutritevi dei colori della vita”, l’evento ha rappresentato l’occasione per coinvolgere le nuove generazioni sul tema dello spreco alimentare. Gli studenti del “Natta”, hanno presentato 8 progetti di studio, indirizzati a ridurre lo spreco di frutta e verdura nel percorso che va dal campo alla tavola. Tra le proposte, la produzione di carta biodegradabile preparata con ortaggi fibrosi, l’utilizzo di scarti di ortofrutta come substrato per la crescita di microorganismi e funghi e l’idea di un frigorifero solidale.

Le presentazioni dei ragazzi sono state accompagnate da riflessioni di esperti del settore, tra cui, come da programma, Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, che ha presentato il progetto di Italmercati vincitore del bando Mipaaf sulle eccedenze ortofrutticole, Giuliana Malaguti, responsabile approvvigionamenti del Banco Alimentare, che ha parlato dell’utilizzo “solidale” delle eccedenze alimentari, Camilla Archi, socio fondatore di Bella Dentro, start up che combatte gli sprechi ortofrutticoli, Gabriele Rinaldi, direttore dell’Orto Botanico di Bergamo e Daniela Parodi della Ats di Bergamo, che ha portato la sua esperienza di riduzione dello spreco nelle mense scolastiche del territorio.

Qui la nostra intervista con Lorena D’Annunzio, dirigente e responsabile della campagna “Nutritevi dei colori della vita di Unaproa”.

 

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