Op Agricor: agrumi premium dalla Piana di Sibari

Cassetta di clementine fresche con foglie della OP Agricor

La cooperativa OP Agricor, nata circa 26 anni fa e forte degli oltre 40 anni di esperienza della famiglia Gallo, è oggi una delle principali organizzazioni di produttori della Calabria.

Guidata dal Presidente Natalino Gallo, produttore di quarta generazione, OP Agricor è un punto di riferimento per la GDO italiana con uno sguardo alla distribuzione europea, grazie a un modello produttivo basato su innovazione, organizzazione, sostenibilità.

OP Agricor garantisce produzioni di eccellenza con elevati standard qualitativi, capaci di soddisfare le aspettative dei consumatori più esigenti. La cooperativa presidia ogni fase della filiera:

  • Gestione impianti e monitoraggio agronomico
  • Raccolta e lavorazioni, ottimizzate per i cicli produttivi e lo stoccaggio
  • Selezione, confezionamento e distribuzione, per garantire frutta sui banchi della GDO in meno di 24 ore dalla raccolta.

atalino Gallo, presidente della OP Agricor, esamina la qualità di un agrume sulla pianta

Op Agricor: gamma e segmentazione

Gli agrumi sono il fulcro della produzione della OP Agricor, con clementine e mandarini che guidano l’offerta e coprono quasi tutto il calendario commerciale: dalle clementine precoci d’autunno fino ai mandarini tardivi di primavera, inclusa l’eccellenza del territorio, la Clementina di Calabria IGP.

A completare la gamma produttiva ci sono le melagrane e le drupacee, tra cui spiccano albicocche selezionate per gusto, colore e consistenza superiore. Tale offerta produttiva consente alla GDO di proporre ai propri clienti prodotti continui, affidabili e distintivi, valorizzando al contempo territorio e filiera.

OP Agricor si rivolge a tutti i principali segmenti di mercato, offrendo soluzioni adatte a diverse esigenze: dal biologico, pensato per chi ricerca prodotti naturali e certificati, al Residuo Zero, che garantisce sicurezza e sostenibilità lungo tutta la filiera.

Oggi circa il 90% della produzione è destinata al mercato italiano, mentre l’espansione sui mercati esteri si basa su varietà innovative e su una precisa programmazione del calendario, che assicura frutta di qualità tutto l’anno.

Linea Premium Eccelsa: la qualità che fa la differenza

Cassetta di Albicocche Rosse della Piana di Sibari, linea Eccelsa della OP Agricor

La Linea Premium Eccelsa rappresenta il cuore distintivo dell’offerta OP Agricor. Pensata per i mercati di alta gamma, valorizza prodotti selezionati come il Mandarino Tango Gold, le Clementine, simbolo della qualità e del territorio, fino alle Albicocche Rosse della Piana di Sibari.

Ogni frutto Eccelsa garantisce:

  • Confezione di mandarini Tango, agrumi di Calabria della linea Eccelsa di OP Agricor.Qualità organolettica superiore
  • Gusto intenso e distintivo
  • Standard elevati e tracciabilità completa

Con Eccelsa, i prodotti diventano subito riconoscibili sul mercato, ideali per operatori e retailer che puntano a valore aggiunto, continuità di fornitura e qualità certificata.  

Natura e territorio: la ricetta della qualità

Il clima unico della Piana di Sibari, con ampie escursioni termiche tra giorno e notte e un’esposizione solare ottimale, sviluppa frutti dalle caratteristiche organolettiche straordinarie: colore intenso, polpa succosa e gusto pieno e armonico.

Grazie a un territorio vocato, a una filiera rigorosamente controllata e a un’attenzione costante alla qualità premium, OP Agricor propone alla GDO prodotti dal gusto autentico e riconoscibile, completamente sostenibili e tracciabili, in grado di soddisfare i consumatori più esigenti.

Scopri tutta la gamma OP Agricor e la Linea Premium Eccelsa

Veduta panoramica degli agrumeti e delle coltivazioni della OP Agricor nella Piana di Sibari

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome