Le banane il prodotto certificato Fairtrade più venduto in Italia

Il dato emerge dal bilancio sociale 2024. Negli ultimi sei mesi calano gli acquisti di frutta secca, stabile la frutta

Banane certificate con il marchio Fairtrade
Banane certificate FairTrade

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Sono le banane il primo prodotto certificato Fairtrade più venduto per volumi in Italia: oltre 14mila tonnellate nel 2024 (+1,5% rispetto al 2023). Il dato emerge dal bilancio sociale 2024 di Fairtrade Italia, presentato a Milano in occasione dell’evento annuale Coltivare il futuro: l’impatto di Fairtrade Italia. Nel 2024 sono state 2575 le referenze vendute da 304 aziende partner nel nostro Paese contenenti almeno un ingrediente certificato Fairtrade, per un valore di 550 milioni di euro. Le banane spiccano anche come secondo prodotto che ha inciso maggiormente, con 743 mila euro su 3,9 milioni di euro totali Italia (+4%), nella composizione del Premio Fairtrade, la somma extra versata per ogni prodotto venduto e utilizzata per finanziare progetti collettivi di sviluppo delle organizzazioni di agricoltori e lavoratori in Asia, Africa e America Latina. Diciotto complessivamente le categorie in cui è presente il marchio Fairtrade: la frutta secca comprende ben 39 referenze, 20 le banane, 9 le spezie e 5 la frutta fresca. In base a una nuova ricerca Nielsen Iq realizzata per Fairtrade Italia, tra i prodotti Fairtrade più acquistati negli ultimi 6 mesi, la frutta secca cala dell’8% (al settimo posto, 22%). Stabile invece la frutta fresca (18%, decimo posto) e sostanzialmente stabili (-1%) anche succhi di frutta e bevande (11%, quindicesimo posto). Supermercati, ipermercati, discount sono il canale prevalente della categoria (67%), con un ulteriore rialzo rispetto al 2021 (+5%): calano invece in modo significativo i canali specializzati (complessivamente -14%). Oltre sei italiani su dieci giudicano affidabili i prodotti etici. Piuttosto stabile la quota di acquirenti, almeno una volta negli ultimi sei mesi (52%), rispetto a 4 anni fa. A conferma della solidità del marchio, il 35% del campione disposto a pagare un prezzo più alto del 10-20% per i prodotti etici rispetto al prezzo medio dei prodotti di marca dello stesso tipo sale al 45% in caso di prodotto Fairtrade.

Bananas are the best-selling Fairtrade-certified product in Italy

This data emerges from the 2024 Social Report. Purchases of dried fruit decreased in the last six months, while fruit remained stable

Bananas are the best-selling Fairtrade-certified product in Italy by volume: over 14,000 tons in 2024 (+1.5% compared to 2023). This data emerges from Fairtrade Italia’s 2024 Social Report, presented in Milan at the annual event Cultivating the Future: The Impact of Fairtrade Italia. In 2024, 2,575 references containing at least one Fairtrade-certified ingredient were sold by 304 partner companies in Italy, with a value of 550 million Euros. Bananas also stand out as the second most important product, accounting for 743,000 Euros out of a total of 3.9 million Euros in Italy (+4%), in the composition of the Fairtrade Premium, the extra sum paid for each product sold and used to fund collective development projects in favor of farmers’ and workers’ organizations in Asia, Africa, and Latin America. Fairtrade label is present in eighteen categories in total: dried fruit includes 39 products, bananas 20, spices 9, and fresh fruit 5. According to a new Nielsen IQ study conducted for Fairtrade Italy, among the most purchased Fairtrade products over the last six months, dried fruit decreased by 8% (ranking seventh at 22%). Fresh fruit, on the other hand, remained stable (18%, ranking tenth), while fruit juices (-1%) and beverages also remained substantially stable (11%, ranking fifteenth). Supermarkets, hypermarkets, and discount stores are the predominant channel for this category (67%), with a further increase compared to 2021 (+5%). Specialized channels, however, decreased significantly (-14% overall). More than six out of ten Italians consider ethical products to be reliable. The share of buyers who purchased ethical products at least once in the last six months (52%) remained fairly stable compared to four years ago. Confirming this brand’s strength, 35% of the sample willing to pay 10-20% more for ethical products than the average price for branded products of the same kind, rises to 45% for Fairtrade products.

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