Korys investe in Euro Company: nuovo slancio internazionale per l’ortofrutta secca

Euro Company annuncia l’ingresso nel capitale di Korys come azionista di minoranza: ora focus sul rafforzamento all’estero

Euro Company annuncia l’ingresso nel capitale del family office belga Korys (famiglia Colruyt) come azionista di minoranza. L’obiettivo è rafforzare l’espansione estera nei mercati chiave, potenziare l’innovazione e aumentare l’efficienza lungo tutta la filiera, valorizzando al contempo le persone coinvolte nella produzione e trasformazione della frutta secca.

Identikit di Euro Company

Fondata nel 1979 dalla famiglia Zani a Godo di Russi (Ra), Euro Company è oggi un player di riferimento nel settore della frutta secca ed essiccata: con una gamma che va dai prodotti naturali, creme 100% frutta secca fino agli spalmabili vegetali fermentati.

L’azienda ha chiuso l’esercizio fiscale 2024/25 con un fatturato di 161 milioni di euro, in crescita del circa il 16% anno su anno e conta ora circa 400 dipendenti.

Il mercato della frutta secca

È un mercato tonico quello della frutta secca, complice anche l’attenzione al salutismo. Crescita significativa anche per le creme di frutta secca: i consumatori cercano etichette “clean” e ingredienti semplici, spingendo innovazione e premiumizzazione del prodotto.

Nuove linee e prodotti

Fermello è la linea vegetale fermentata a base di frutta secca, senza lattosio, senza glutine, senza additivi. È presente sul mercato in diverse varianti disponibili.

Investimenti esg

Korys da parte sua ha costruito negli ultimi anni un portafoglio di investimenti esg. Secondo i suoi rappresentanti, l’azienda di frutta secca ed essiccata come Euro Company è ben posizionata per rispondere alla domanda crescente di prodotti etici, salutistici e trasparenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome