Trend Report 2018 “Disruption in Distribution” nell’ortofrutta

Il Trend Report 2018 della Oliver Wyman, è stato presentato come parte di "Fruitnet World of Fresh Ideas" nel programma collaterale di Fruit Logistica 2018

Rainer Münch della Oliver Wyman

Lo sviluppo di nuove tecnologie, l’aumento delle vendite online al dettaglio ed il crescente trend dei consumi fuoricasa . Sono i 3 fattori che nei prossimi 10 anni saranno alla base di profondi mutamenti nella catena del valore aggiunto dei prodotti freschi secondo il rapporto “Disruption in Distribution” redatto dalla società di consulenza leader mondiale Oliver Wyman per conto di Fruit Logistica, Salone leader per il commercio ortofrutticolo mondiale, in corso a Berlino fino al 9 febbraio.

Il rapporto, presentato come parte di ” Fruitnet World of Fresh Ideas ” in apertura del programma collaterale della kermesse ortofrutticola offre un’indagine ad ampio raggio sul commercio globale dell’ortofrutta. Il rapporto descrive come i mercati, i consumatori, le imprese e le tecnologie stanno modificando l’approvvigionamento, il trasporto e la distribuzione dei prodotti freschi. Mutamenti di particolare importanza in un mercato sempre più globalizzato ed interconnesso, in cui la domanda e la spesa alimentare sono in aumento a causa della crescita della popolazione in alcune parti del mondo.

 

Le nuove sfide per il 2018

Il rapporto indica una serie di nuove opportunità e sfide per il commercio ortofrutticolo come ad esempio:

  • L’emergere di reti di distribuzione più veloci e flessibili, caratterizzate da una maggiore trasparenza, sistemi di previsione più sofisticati e, in molti casi, una più stretta cooperazione tra i partner della catena di approvvigionamento, dove le negoziazioni sono state in passato spesso difficili.
  • Crescita continua delle vendite online in tutto il mondo di frutta e verdura fresca, spronata anche da costi di consegna inferiori, migliori tecnologie di distribuzione e naturalmente crescente interesse dei clienti.
  • Maggiore complessità e aspettative dei clienti nel settore del consumo fuori casa : i consumatori richiedono sempre più qualità, praticità e varietà di punti vendita.

 

Mercato globale e interconnesso

“Il mercato della frutta e verdura fresca sta diventando sempre più globale ed interconesso“, ha spiega Rainer Münch, autore principale del rapporto della Oliver Wyman. “E questo, a sua volta, cambia il modo in cui i prodotti freschi arrivano dalla fonte alla loro destinazione. La catena di fornitura di frutta e verdura –aggiunge – è sempre in cambiamento in quanto viene costantemente ridisegnata sia dall’emergere di nuovi segmenti di mercato sia dall’evoluzione della domanda dei consumatori. Le aziende lungo l’intera catena di fornitura – dai coltivatori ai rivenditori – si stanno espandendo e fondendo. Il loro sviluppo va di pari passo con una notevole spinta verso una maggiore efficienza e trasparenza, supportata da progressi tecnologici apparentemente inarrestabili “.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome