Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 28 settembre

Quotazioni stabili: in aumento per i pomodori, in calo per le zucche e al ribasso per fichi d’India bastardoni, arrivati sul mercato. Picchi al rialzo per le varietà di uva da tavola Pizzutello e Senza Semi, molto richieste

Stabili i prezzi delle pere: problemi per la Abate
Stabili i prezzi delle pere

È stabile la Borsa dell’ortofrutta, in particolare per mele e pere. Buona la qualità per William e Red Bartlett, mentre si riscontrano ancora problemi per le Abate. In aumento le quotazioni dei pomodori; in calo per le zucche e al ribasso per fichi d’India bastardoni che sono arrivati sul mercato. Picchi al rialzo per le varietà di uva da tavola Pizzutello e Senza Semi, molto richieste.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 28 settembre 2020. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 28 settembre in PDF cliccando qui

Cipolle: prezzi stabili

Stabile la domanda di cipolle, per cui è presente al momento solo prodotto nazionale. Le quotazioni sono simili a quelle del 2019.

Fichi d’India: prezzi al ribasso rispetto al 2019

Sono arrivati nei mercati i fichi d’India bastardoni, prodotto tipico dell’autunno e di provenienza prettamente siciliana. Le quotazioni si attestano su livelli inferiori rispetto al 2019, poiché sono ancora poco presenti frutti di grandi dimensioni.

Mele: prezzi tendenzialmente stabili

Anche per le mele si riscontrano quotazioni stabili. La provenienza principale, per quanto riguarda Royal Gala, Stark Delicious e Golden Delicious, è ancora la Pianura Padana, ma stanno considerevolmente aumentando anche le produzioni dell’Alto Adige e del Trentino. Presenti anche alcune partite di Golden Delicious polacca e di Cripps Pink cilena.

Pere: prezzi stabili

Situazione stabile per le pere: buona qualità per William e Red Bartlett, mentre si riscontrano ancora problemi di alternariosi per le Abate. In molte regioni d’Italia gli impianti stanno trovando difficoltà anche con la cimice asiatica, che danneggia i frutti conferendo loro caratteristiche organolettiche sgradite.

Pomodori: prezzi in aumento

Si registrano ulteriori aumenti per i pomodori, soggetti a un aumento della domanda tipico per il periodo, a fronte di un calo delle disponibilità, soprattutto per quanto riguarda i Datterini e i Cuor di Bue. In calo anche la disponibilità del pomodoro a grappolo olandese, cui si affiancano alcune partite di provenienza albanese e spagnola.

Susine: prezzi tendenzialmente stabili

Quotazioni stabili per le susine, la cui disponibilità è ancora ampia. Presenti attualmente nei mercati le varietà Anna Spath, Angeleno e T.CSun, con frutti di qualità elevata.

Uva da tavola: prezzi tendenzialmente stabili

Anche per l’uva da tavola si riscontra una situazione di stabilità, a fronte di un livello della domanda leggermente in aumento. Si osservano alcuni picchi al rialzo per le varietà Pizzutello e Senza Semi, attualmente molto richieste.

Zucche: prezzi in calo

Quotazioni in calo per le zucche, che stanno entrando nel pieno della campagna. Disponibili al momento grandi quantità di zucca Delica, in raccolta le produzioni nazionali di Butternut.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome