Planet Farms, un modello di risparmio idrico

Grazie alla produzione in vertical farming  per un chilo di lattuga serve solo un litro e mezzo d’acqua rispetto ai 200  del pieno campo

Planet Farms, coltivazioni di basilico in vertical farming
Planet Farms, coltivazioni di basilico

Per produrre un chilo di lattuga in pieno campo servono 200 litri di acqua: nello stabilimento di Planet Farms bastano solo 1,5 litri, oltre il 95% dell’acqua viene risparmiata. È il modello vincente dell’azienda specializzata nel vertical farming.

Insalate pronte al consumo, coltivate in ambienti controllati per temperatura e umidità

Il problema dell’acqua in agricoltura (ne impiega il 70%, l’Italia utilizza per questo settore circa 100 milioni di metri cubi ogni anno) è destinato ad acuirsi negli anni. Entro il 2030 il mondo, si stima, potrebbe affrontare una carenza idrica globale del 40%.

Diverse aziende innovative in Italia stanno producendo con la tecnologia dell’agricoltura verticale, anche per i benefici in termini di sostenibilità. L’esempio arriva da Planet Farms. Lo stabilimento di Cavenago, alle porte di Milano, vanta una superficie netta di coltivazione di 10 mila metri quadri dedicata alla produzione di verdure in foglia ed erbe aromatiche.

L’unica acqua consumata per la coltivazione degli ortaggi è quella assorbita dall’apparato radicale della pianta, necessaria per la crescita e trattenuta all’interno di ogni singola foglia; le acque in eccesso, di evaporazione e irrigazione, sono costantemente riutilizzate. Vengono riprese da un circuito chiuso ad alta efficienza, trattate, purificate, reintegrate dei sali minerali necessari alle piante, e reimmesse nel sistema.

I prodotti Planet Farms non devono essere lavati: sono pronti al consumo, perché sono coltivati in ambienti controllati per temperatura e umidità e sono sottoposti a controlli costante con un processo automatizzato. E questo comporta un ulteriore risparmio d’acqua.

Anche il risparmio di suolo è molto alto, circa il 90%. La produzione di un ettaro di suolo di Planet Farms corrisponde alla produzione di circa 300 ettari in campo aperto con agricoltura tradizionale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome