Op Verde Intesa, annata positiva per le carote

Un prodotto sempre più di qualità che nel 2021 ha goduto di clima favorevole

Carote prodotte dalla Op Verde Intesa
Carote Op Verde Intesa

Bilancio  positivo per la campagna 2021 delle carote della Op Verde Intesa di Mantova: buoni l’indice qualitativo e i volumi grazie a un clima favorevole per la crescita.

La Carota di Ispica Igp dell’azienda agricola di Vincenzo Denaro

Carote foglia della Op Verde Intesa
Carote foglia Verde Intesa

Tra i maggiori produttori di carote dell’Op mantovana c’è l’azienda agricola di Vincenzo Denaro, che opera a Ispica, in provincia di Ragusa, territorio a forte vocazione orticola, dove su un’area di circa 30 ettari coltiva la Carota di Ispica Igp.

La resa per il 2021 si aggira sui 600 quintali per ettaro. Ne vengono coltivate due tipologie: le carote defogliate e quelle “a ciuffo” (dette anche “carote a mazzi o foglia”). Il prodotto viene distribuito nei principali mercati ortofrutticoli d’Italia e all’estero, in particolare nel Nord della Francia, in Germania e in Ungheria.

“Grazie a una moderna ed efficiente logistica -sottolinea Vincenzo Denaro– possiamo raggiungere ogni destinazione, conservando inalterato l’indice qualitativo delle carote. L’interesse per l’agricoltura biologica, il rispetto per l’ambiente e la salvaguardia del territorio hanno portato alla costituzione di una nuova realtà produttiva, puntando sempre più sul green e sui benefici alla salute. E si completano con le nostre certificazioni, che ci aiutano nella commercializzazione dei prodotti, quali GlobalGap, Grasp e Ccpb“.

Negli ultimi anni il mercato della carota registra un aumento delle vendite, con la richiesta di un prodotto sempre più di qualità. Il profilo nutrizionale, in particolare la ricchezza in betacarotene, la rende interessante in chiave antiossidante e antinfiammatoria.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome