Cresce il consenso al modello delle cassette ortofrutticole riutilizzabili

English version

L’utilizzo di cassette per l’ortofrutta, basato su un modello virtuoso che punta sull’economa circolare, piace sempre di più alla distribuzione che sta siglando diverse collaborazioni con le aziende che propongono queste soluzioni di imballaggio riutilizzabile e sostenibile volto a un minore impatto sull’ambiente, meno spreco alimentare e maggiore efficienza. Tosca ha siglato una partnership con Megamark per utilizzare le sue cassette riutilizzabili per il trasporto, la distribuzione e l’esposizione dei prodotti freschi nei punti di vendita. Con oltre 600 negozi in Puglia, Campania, Molise, Basilicata e Calabria, è l’ottavo retailer in Italia, con un fatturato superiore ai 3 miliardi di euro. La partnership comprende le esclusive cassette Tosca effetto legno per frutta fresca e verdura, che facilitano la movimentazione di 9,6 milioni di colli di frutta e verdura all’anno. “I principali supermercati europei stanno sempre più adottando imballaggi riutilizzabili per migliorare l’efficienza operativa e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità -afferma Salvatore Lucarello, direttore vendite Italia di Tosca-. Megamark è un importante cliente di Tosca, un grande rivenditore italiano che ha adottato le casse in stile legno di Tosca per migliorare il merchandising visivo, beneficiando allo stesso tempo di un packaging riutilizzabile e di un modello di pooling economico. Il mercato italiano dei prodotti freschi sta evolvendo rapidamente, con i rivenditori alla ricerca di soluzioni di imballaggio che bilancino efficienza, sostenibilità e forte appeal visivo. Le nostre soluzioni in plastica riutilizzabile aiutano i rivenditori a migliorare le loro esposizioni, proteggere i prodotti delicati e ridurre lo spreco alimentare”.

Tosca offre innovativi imballaggi in plastica riutilizzabili che ottimizzano le supply chain in tutta l’Ue, riducendo l’impatto ambientale e migliorando la presentazione e la protezione di frutta e verdura fresche. Un impegno continuo nell’innovazione, per soluzioni intelligenti che aiutano i rivenditori a rispettare le nuove normative europee, come il Ppwr. I contenitori pieghevoli Low Bin di Tosca offrono, in particolare, ai rivenditori una soluzione in plastica per la presentazione attraente dei prodotti freschi, riutilizzabile, resistente e durevole. Con un’elegante base nera, uniscono robustezza e appeal estetico, migliorando l’esperienza di acquisto e stimolando le vendite. Le casse in stile legno di Tosca, anch’esse riutilizzabili, offrono invece un’estetica naturale e resistente per la vendita quotidiana dei prodotti freschi.  Le soluzioni di Tosca garantiscono una protezione ottimale lungo tutta la supply chain. Il design robusto riduce i danni durante il trasporto e lo spreco alimentare. Questo è particolarmente importante per prodotti fragili come mele, meloni e pomodori, dove una ventilazione costante e un posizionamento stabile prevengono il deterioramento.

Dalla fine del 2023 Ifco sostiene una partnership strategica con Alì e OrtoRomi. Attraverso un’analisi approfondita del flusso di pooling delle Rpc vuote dai supermercati Alì ai siti di produzione di OrtoRomi, i tre partner hanno semplificato il processo logistico, riducendo le emissioni di carbonio di quasi il 94%. Nel novembre 2024 Ifco ha poi siglato una partnership con Gastrofresh, fornitore in rapida crescita, specializzato in prodotti freschi di alta qualità destinati al settore horeca dell’Alto Adige. L’azienda offre la più ampia gamma di cassette riutilizzabili in pooling per il trasporto di prodotti freschi. Soluzioni che arrivano in oltre 50 Paesi, con un pool di 395 milioni di contenitori utilizzati annualmente per 2,2 miliardi di spedizioni. Contenitori robusti, ventilati e pieghevoli, che garantiscono un raffreddamento rapido e uniforme, migliorando la conservazione e riducendo i danni ai prodotti di oltre il 96%, fa sapere Ifco, con il sistema Lift Lock che permette un’apertura e chiusura più rapide e sicure. E vantaggi per la logistica e la sostenibilità, fino al 62% in meno di emissioni di CO2 e il 96% in meno di rifiuti solidi. Nel 2024 Ifco ha ampliato la propria offerta con i pallet in plastica riutilizzabili Dora e Nestor, garantendo ancora una maggiore efficienza e sostenibilità. Dora, progettato per integrarsi con gli Rpc, riduce del 25% il peso rispetto ai pallet in legno, abbattendo i costi di trasporto e migliorando sicurezza e tracciabilità; Nestor, ultraleggero e resistente, supporta carichi fino a 1.000 kg e, grazie al suo design a incastro, riduce del 62% le emissioni di CO2 rispetto ai pallet tradizionali.

Sono ottimi i risultati della comunicazione digitale sui temi della sostenibilità ed economia circolare di Cpr System. I prossimi step includono un potenziamento e la sensibilizzazione diretta dei consumatori nei punti di vendita che utilizzano Redea. Un test partirà presto in un ipermercato di Coop Alleanza 3.0. Il modello di una logistica sostenibile basata sul riuso premia gli investimenti. Nell’ultimo anno Cpr System ha movimentato 126 milioni di casse Redea e circa 8 milioni di pallet di cui 1,5 milioni di Noè, l’innovativo pallet in plastica riutilizzabile realizzato con materie prime seconde da riciclo, derivate dalla lavorazione post consumo del poliaccoppiato usato per i cartoni delle bevande tipo Tetra Pak. Le casse Redea sono ormai presenti in moltissimi supermercati italiani. E sono utilizzate anche per esporre l’ortofrutta a libero servizio, quindi sono visibili a tutti i consumatori. Per questo Cpr System ha iniziato un percorso di informazione utilizzando soprattutto i social. La cassa Redea è stata spedita ad alcuni influencer, esperti di tematiche ambientali per fare raccontare i suoi valori ai follower interessati. In poco tempo si sono raggiunti oltre 800 mila contatti su tutto il territorio nazionale. La campagna Tu la conosci Redea?, che proseguirà anche nel 2025, nel 2024 ha registrato oltre 2 milioni di visualizzazioni complessive sui contenuti video e post, più di 100mila interazioni tra commenti, like e condivisioni, un incremento del 20% delle visite al sito web. “Cpr System da sempre ha fatto della sostenibilità uno dei suoi valori fondanti -fa sapere la direttrice generale di Cpr System Monica Artos -. Tra pochi mesi saremo pronti a lanciare nel circuito anche una nuova cassa dedicata al settore ittico e continueremo a sviluppare con successo Cpr System Iberia, la nostra filiale in Spagna. Stiamo poi lavorando per realizzare il bilancio di sostenibilità 2024 e abbiamo ottenuto anche un’importante certificazione per la parità di genere”.

Consensus for the reusable fruit and vegetable crate model is increasing: new partnerships with retailers

Megarmak relies on Tosca, Alì on Ifco, while Cpr System has started a test with Coop Alleanza 3.0 to raise consumer awareness

The use of crates for fruit and vegetables, based on a virtuous model that focuses on circular economy, is increasingly popular with retailers, who are signing several collaborations with companies that offer these reusable and sustainable packaging solutions aimed at a lower impact on the environment, less food waste, and greater efficiency. Tosca signed a partnership with Megamark to use its reusable crates for transport, distribution, and display of fresh products in its stores. With over 600 stores in Puglia, Campania, Molise, Basilicata, and Calabria, it is the eighth retailer in Italy, with a turnover of over 3 billion Euros. This partnership includes Tosca’s exclusive wood-look crates for fresh fruit and vegetables, which facilitate the handling of 9.6 million packages of fruit and vegetables per year. Salvatore Lucarello, Sales Director Italy at Tosca, explained: ‘The main European supermarkets are increasingly adopting reusable packaging to improve operational efficiency and meet sustainability goals. Megamark is a major Tosca customer. It is a large Italian retailer that has adopted Tosca’s wood-look crates to improve visual merchandising while benefiting from reusable packaging and an affordable pooling model. The Italian fresh produce market is rapidly evolving, with retailers looking for packaging solutions that balance efficiency, sustainability, and strong visual appeal. Our reusable plastic solutions help retailers to improve their displays, protect delicate products, and reduce food waste’.

Tosca offers innovative reusable plastic packaging that optimizes supply chains throughout the EU, reducing environmental impact and improving both presentation and protection of fresh fruit and vegetables. It is a continuous commitment to innovation, for smart solutions that help retailers to comply with new European regulations, such as the PPWR. Tosca’s foldable Low Bin containers offer retailers, in particular, a plastic solution aimed at an attractive presentation of fresh products, and at the same time it is reusable, resistant, and durable. With their elegant black base, these crates combine strength and aesthetic appeal, improving the shopping experience and stimulating sales. Tosca’s wood-style crates, also reusable, offer a natural and resistant aesthetic for the daily sale of fresh products. Tosca’s solutions guarantee optimal protection throughout the supply chain. Their robust design reduces damage during transport and food waste. This is especially important for such fragile products as apples, melons and tomatoes, where constant ventilation and stable positioning prevent deterioration.

Since the end of 2023, Ifco has supported a strategic partnership with Alì and OrtoRomi. Through an in-depth analysis of the pooling flow of empty Reusable Plastic Crates (RPCs) from Alì supermarkets to OrtoRomi production sites, the three partners have simplified the logistics process, reducing carbon emissions by almost 94%. In November 2024, Ifco signed a partnership with Gastrofresh, a fast-growing supplier specializing in high-quality fresh products for the Ho.Re.Ca. sector in South Tyrol. The company offers the widest range of pooled reusable crates for the transport of fresh products. These solutions reach over 50 Countries, with a pool of 395 million containers used annually for 2.2 billion shipments. Ifco explained that these containers are robust, ventilated, and foldable, and ensure rapid and uniform cooling, improving conservation and reducing product damage by over 96%, with the Lift Lock system that allows faster and safer opening and closing. And there are also advantages for both logistics and sustainability, up to 62% less CO2 emissions and 96% less solid waste. In 2024, Ifco expanded its offering with Dora and Nestor reusable plastic pallets, ensuring even greater efficiency and sustainability. Dora, designed to integrate with RPCs, reduces weight by 25% compared to wooden pallets, reducing transport costs and improving safety and traceability; Nestor, ultra-light and resistant, supports loads of up to 1,000 kg and, thanks to its interlocking design, reduces CO2 emissions by 62% compared to traditional pallets.

The results of Cpr System’s digital communication on the topics of sustainability and circular economy are excellent. The next steps include enhancement and direct consumer awareness in the stores that use Redea. A test will soon start in a Coop Alleanza 3.0 hypermarket. The model of sustainable logistics based on reuse rewards investments. In the last year, Cpr System has moved 126 million Redea crates and approximately 8 million pallets, of which 1.5 million were Noè, the innovative reusable plastic pallet made with recycled secondary raw materials, derived from the post-consumer processing of the polylaminate used for Tetra Pak type beverage cartons. Redea crates are now present in many Italian supermarkets. And they are also used to display self-service fruit and vegetables, so they are visible to all consumers. For this reason, Cpr System has begun an information campaign using mainly social media. Redea crate was sent to some influencers, experts in environmental issues, in order to invite them to explain its values  to interested followers. In a short time, over 800 thousand contacts were reached throughout the Country. The campaign Do you know Redea?, which will continue in 2025, recorded over 2 million total views in 2024 on video and post content, more than 100 thousand interactions between comments, likes and shares, an increase by 20% in visits to the website. Monica Artos, general manager of Cpr System, explained: ‘Cpr System has always made sustainability one of its founding values. In a few months we will be ready to launch a new cash register dedicated to the fishing sector in the circuit and we will continue to successfully develop Cpr System Iberia, our branch in Spain. We are also working to create the 2024 sustainability report and we have also obtained an important certification for gender equality’.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome