È stato di oltre 26 milioni di chilogrammi il raccolto 2024-2025 in commercio dell’Arancia Rossa di Sicilia Igp (di cui 3,1 milioni di kg di prodotto biologico). Un numero che eguaglia quello dell’annata precedente. Cresce il valore di mercato.
Il prodotto destinato al fresco ha superato i 21 milioni

“Siamo riusciti a mantenere la quota dell’anno precedente nonostante un quantitativo totale di agrumi ridotto -analizza il dato il oresidente del Consorzio di tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia Igp, Gerardo Diana-. Dobbiamo dire grazie al lavoro degli agrumicoltori, dei confezionatori e della grande distribuzione che hanno reso possibile questo risultato”.
Nello specifico l’Arancia Rossa di Sicilia Igp destinata al commercio fresco ha registrato 21.297.358 di chilogrammi (nella stagione 2023-2024 erano stati circa 600 mila chilogrammi in più).
Per quanto riguarda il prodotto destinato all’industria c’è stata una lieve flessione con 4.874.780 Kg (7.039.879 Kg erano stati quelli della stagione precedente). Il saldo a totale è comunque in linea con l’annata precedente e si attesta a 26.172.138 di Kg tra fresco e industria (di questi 3.140.656 kg da agricoltura biologica). il valore di mercato è cresciuto a fronte di un prezzo all’origine in aumento.
“Quello su cui stiamo lavorando, anche con i progetti di ricerca sulle varietà, è la possibilità di allungare la campagna di raccolta al fine di arrivare con il fresco anche fino a maggio inoltrato, così come ci è richiesto dalla grande distribuzione” sottolinea il vicepresidente del Consorzio di tutela, Salvatore Scrofani.
Germania e Francia restano i mercati stranieri di riferimento (rispettivamente con il 29% e 23 % di quota export), ma crescono altri Paesi come il Nord Europa e il Regno Unito e da qualche anno stanno aumentano le richieste dagli Stati Uniti d’America.
eCommerce in crescita
Sta crescendo l’on line, con già oltre venti aziende che hanno attivato un canale di e-commerce arrivando a vedere quasi 200 mila chilogrammi attraverso questo sistema. “La richiesta per il 20% arriva dall’estero, mentre il restante 80% dall’Italia, in particolare dal Centro-Nord -aggiunge la vicepresidente del Consorzio, Elena Albertini-. Da tempo lavoriamo in maniera assidua sulla valorizzazione dell’Arancia Rossa di Sicilia Igp come un love brand. La fidelizzazione verso famiglie, ma anche giovani, sportivi e attenti alla salute è uno dei nostri principali target”.
Nel 2024 l’Arancia Rossa di Sicilia Igp risulta al terzo posto per valore e produzione tra i prodotti ortofrutticoli italiani a marchio Ig secondo i dati dell’ultimo rapporto Ismea-Qualivita.
Il Consorzio rappresenta più di 500 aziende agricole, oltre cento altre aziende autorizzate all’utilizzo del marchio d’origine. Ottanta i centri di confezionamento dislocati nel territorio della Indicazione Geografica e oltre 300 le etichette autorizzate. Un territorio che comprende 32 comuni dislocati nella provincia di Catania, Siracusa ed Enna.











