Lidl Italia valorizza l’avocado coltivato in Sicilia #Repartofresh

Un progetto di Lidl Italia con Filiera Agricola Italiana riesce a valorizzare l'avocado siciliano nei reparti ortofrutta dell'insegna. A questo prodotto è dedicato pack con etichetta trasparente

Tra i progetti che Lidl Italia sta portando avanti per il reparto ortofrutta, quello relativo all’avocado è certamente tra i più significativi. E non a caso. Il consumo pro-capite nazionale, infatti, è cresciuto in modo esponenziale passando da 100 a 800 grammi annui in dieci anni. E il discounter si è adeguato a questo incremento potenziando la sua offerta e puntando su qualità e tracciabilità. E soprattutto sul prodotto coltivato in Italia.
Per raccontare questo progetto, Lidl Italia ha organizzato un press trip in Sicilia, a cui Fresh Point Magazine ha partecipato. Un viaggio tra paesaggi tipicamente siciliani e produzioni di avocado iniziato nei Vivai Faro, dove nascono le piante poi vendute all’azienda Sicilia Avocado di Giarre (Ct) che coltiva (sotto le pendici dell’Etna in un terreno vulcanico) i frutti poi venduti a Lidl Italia, con il coinvolgimento di Filiera Agricola Italiana e la collaborazione degli Agricoltori Coldiretti.

Lidl ha voluto sostenere questo trend e lo ha fatto anche grazie alla preziosa sinergia con Filiera Agricola Italiana, avviata nel 2018 -spiega Marcello Candelori, direttore acquisti di Lidl Italia-. Il marchio Firmato dagli Agricoltori Italiani garantisce una filiera tracciata e controllata fino al campo, con materie prime di origine certa 100% italiana e prodotte nel pieno rispetto dell’ambiente e della vocazione dei territori. Il progetto degli avocado di Sicilia Fdai è un modello di filiera corta e sostenibile che ha coinvolto produttori che hanno scelto di investire sul futuro, adattando le colture al nuovo clima e migliorando la gestione dell’acqua”.

Marcello Candelori, direttore acquisti di Lidl Italia

Quali le caratteristiche dell’avocado coltivato in Sicilia?
“Il frutto siciliano ha qualità distintive rispetto al prodotto d’importazione grazie all’habitat dell’Etna caratterizzato da temperature e umidità costanti e terreni ben drenati. L’imponenza del vulcano, inoltre, fa da barriera ai venti freddi e mantiene un’umidità costante, fondamentale per la crescita delle piante.”

Quanto è cresciuta la presenza di avocado nei vostri reparti ortofrutta?
“Abbiamo progressivamente ampliato la distribuzione dell’avocado siciliano con il marchio Firmato Dagli Agricoltori Italiani, apposto sul prodotto a sigillo di una filiera garantita. Solo nell’ultimo anno, abbiamo incrementato del 120% l’acquisto di avocado italiano rispetto all’anno precedente. Continueremo a credere in questo e in altri prodotti 100% italiani. Lavoriamo a questo progetto ormai da anni e oggi possiamo offrire una proposta continuativa che va da ottobre a marzo, grazie alla produzione di Sicilia Avocado, nostro unico fornitore italiano di questo prodotto.”

Qual è la strategia espositiva che adottate nei vostri reparti ortofrutta per valorizzare l’avocado?
“Abbiamo pensato a confezioni ad hoc con un pack che racconti la storia di Filiera Agricola Italiana ma anche quella del produttore e in questo caso di Sicilia Avocado. Infatti, è presente un’etichetta trasparente attraverso cui si possono avere informazioni dettagliate con foto del produttore e provenienza del prodotto.”

Riuscite anche ad esportare l’avocado italiano?
“Attualmente no perché non c’è ancora la disponibilità, ma non escludiamo che in futuro questo possa accadere.”

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome