Flia 2026, le 10 innovazioni selezionate dalla giuria

Due le categorie: il premio Fresh Produce e Technology. Tra le proposte, cetrioli più dolci, mini peperoni, nuove varietà di ciliegini e uva e la prima mela certificata allergy-friendly

I vincitori dei premi FLIA e FLIA Technology 2025 hanno festeggiato il loro successo alla cerimonia di premiazione che si è tenuta a Berlino. Seconda da destra: dott.ssa Valeria Kogan, CEO di Fermata; terza da destra: Patricia Sagarminaga, Global Director Marketing & Communications. (Copyright: Messe Berlin)
I vincitori dei premi Flia e Flia Technology 2025 (copyright: Messe Berlin)

Occhi puntati sul Flia 2026: da vent’anni il Fruit Logistica Innovation Award è considerato un indicatore delle tendenze future. Tra le numerose candidature pervenute, due giurie indipendenti di esperti hanno selezionato dieci innovazioni che saranno presentate in apposite aree espositive durante la fiera. Nei primi due giorni gli operatori del settore sono invitati a votare i loro preferiti.

Il Flia viene assegnato in due categorie: il premio Fresh Produce è riservato alle nuove varietà di frutta e verdura, mentre il premio Flia Technology è destinato ai processi tecnici e ai fornitori di servizi che promuovono l’efficienza, la sostenibilità e la compatibilità ambientale nel commercio ortofrutticolo. La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 6 febbraio 2026, alle ore 13:00, nel foyer tra i padiglioni 1.1 e 2.1.

I candidati al Flia Fresh Produce 

Per i Boombites Red Berry Grapes, l’azienda britannica Bloom Fresh (padiglione 8.2, stand A-80) ha incrociato alcuni dei migliori vitigni da tavola al mondo con uve a polpa rossa. Sono stati necessari più di dieci anni per sviluppare questa nuova varietà che, oltre a un sapore eccellente, contiene polifenoli antiossidanti e antinfiammatori.

L’azienda tedesca Zin-Züchtungsinitiative Niederelbe (padiglione 20, stand B21 + A22) ha sviluppato Pompur. Si tratta della prima marca di mele al mondo a essere certificata dalla Fondazione Europea per la Ricerca sulle Allergie (Ecarf).

Il cetriolo snack Popits è il risultato di una coproduzione israelo-canadese tra le aziende Harmoniz Ltd e Mastronardi Produce (padiglione 1.2, stand D-45). Con una lunghezza di quattro-cinque centimetri, è più dolce di 1 grado Brix rispetto ai cetrioli tradizionali, nonché particolarmente croccante e perfettamente uniforme. La nuova varietà promette ai produttori rese elevate e perdite ridotte.

Sapori | Finest Selection di Wim Peters Kwekerijen (padiglione 1.2, stand C-51) dai Paesi Bassi si distingue per i suoi aromi e colori unici. Si tratta di una selezione particolarmente raffinata di pomodorini ciliegini che si distinguono non solo per il loro aroma, ma anche per i loro colori straordinari. I frutti della selezione da 1,5 kg conquistano con i loro colori avorio, nero e verde.

Uno snack salutare per uno spuntino è Tribelli Seedless dell’espositore olandese Enza Zaden Beheer B.V. (Padiglione 1.2, stand B-30). Questi mini peperoni dolci e appuntiti sono ricchi di sapore, croccanti e senza semi: un frutto salutare di alta qualità coltivato da partner impegnati in tutta Europa.

I candidati al Flia Technology 

 

Trapview, azienda slovena (padiglione 3.1, stand C-12), ha sviluppato una soluzione completamente automatizzata per il monitoraggio e la previsione dei parassiti
Aura SC
. Il sistema funziona grazie all’attrazione della luce UV e a un meccanismo di autopulizia controllato dall’intelligenza artificiale, che consente il monitoraggio continuo in tempo reale di diverse specie di parassiti. I dati raccolti vengono convertiti in previsioni precise e sono consultabili tramite l’app Trapview. Ciò consente di ridurre i costi del personale e l’uso di insetticidi.

I residui dei funghi vengono utilizzati per produrre imballaggi circolari in cellulosa Compack Packaging di Compack (Padiglione 27, Stand A-50). L’azienda belga produce scatole senza plastica utilizzando il materiale su cui i funghi hanno fatto crescere. Questi imballaggi sono privi di sostanze nocive per la salute, compostabili e riciclabili, nonché conformi alla normativa Ppwr. Questa soluzione richiede meno carta rispetto agli imballaggi in fibra tradizionali.

L’High-Speed Grafter di Tta-Iso (padiglione 3.1, stand A-61) dei Paesi Bassi consente tagli precisi sopra i cotiledoni, aprendo nuove strade nell’innesto automatico. Un moderno sistema di elaborazione delle immagini, l’intelligenza artificiale e un sistema a carosello allineano perfettamente il ramo nobile e il portainnesto, garantendo un processo continuo, efficiente e igienico.

Precisione e prestazioni sono temi importanti per il L50 Drone di Abz Innovation (padiglione 3.1, stand C-21) dall’Ungheria. Si tratta del primo drone agricolo europeo basato su tecnologia Lidar con una capacità di 50 litri che lavora in modo accurato e preciso. Convince per i suoi tempi di volo più lunghi del 30% e per la sua capacità di coprire fino a 24 ettari all’ora.

The Solar Solution for Light Loving Crops dell’azienda svizzera Voltiris (padiglione 3.1, stand A-10a) è stata selezionata per le sue caratteristiche positive per le colture in serra. I moduli con filtro solare garantiscono una crescita rigogliosa delle piante e rese elevate. Allo stesso tempo, la luce viene convertita in energia elettrica rinnovabile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome