Diverse insegne della distribuzione moderna parteciperanno quest’anno a Macfrut, segnale di una crescente attenzione della gdo verso il fresco ortofrutticolo e il rapporto diretto con la filiera. Tra questi, per la prima volta, anche il Gruppo VéGé.
L’ortofrutta rappresenta il 65% degli acquisti alimentari in gdo
Il Gruppo VéGé sarà presente a Macfrut 2026 (Rimini Expo Centre, 21-23 aprile) con una propria area espositiva, in rappresentanza dei 32 soci e di oltre 3.500 punti di vendita sul territorio nazionale, contribuendo a rafforzare il ruolo della manifestazione come riferimento strategico per il comparto del fresco. Collocato nell’area Post-Harvest, lo spazio sarà dedicato all’incontro con operatori, produttori e fornitori della filiera ortofrutticola.
Protagonisti della partecipazione saranno infatti le imprese socie, direttamente coinvolte nel confronto con i partner del settore, in un’occasione pensata per valorizzarne il ruolo imprenditoriale e consolidare le relazioni con un comparto chiave per lo sviluppo dell’offerta fresca nella distribuzione moderna.
“La moderna distribuzione rappresenta un asset strategico per il settore ortofrutticolo -spiega il Presidente di Cesena Fiera, Patrizio Neri-. Un dato parla da sé: oltre l’80% degli acquisti nel fresco avvengono nei canali del largo consumo. La scelta di un importante player come Gruppo VéGé di essere a Macfrut qualifica la fiera a riferimento per la gdo nel comparto ortofrutticolo”.
“Il reparto ortofrutta nella gdo riveste uno spazio sempre più strategico per aziende e consumatori -afferma Paolo Borgio, event manager Macfrut-. Una recente indagine ha evidenziato come frutta e verdura rappresentino la categoria con la più alta frequenza di consumo settimanale pari a circa il 65% degli acquisti alimentari”.
“Partecipare a Macfrut insieme ai nostri soci -dichiara il direttore commerciale Edoardo Gamboni – è per noi motivo di grande orgoglio. Essere presenti con i nostri imprenditori significa ribadire alte competenze, migliorare l’offerta e confermare il ruolo attivo di VéGé nello sviluppo del settore”.
“La partecipazione di Gruppo VéGé a Macfrut rappresenta un passaggio naturale del nostro percorso di valorizzazione del fresco -conclude il ceo Giorgio Santambrogio-. Essere presenti insieme alle nostre imprese socie significa rafforzare il dialogo con tutta la filiera, sostenere l’innovazione e promuovere modelli di collaborazione capaci di generare qualità, competitività e sviluppo per il sistema agroalimentare italiano”.







