Il mondo dei prodotti freschi e freschissimi si conferma uno dei driver principali nella scelta del negozio da parte dei consumatori e nelle performance delle insegne della distribuzione moderna. Su questa base nasce Fresh & Produce Retail Europe, osservatorio di Tuttofood Milano ideato per monitorare e premiare le eccellenze dei reparti freschi e freschissimi nella distribuzione europea.
Dai buyer forte interesse per il plant-based
La prima edizione, che prenderà il via durante la fiera Tuttofood (11-14 maggio, Rho Fieramilano) nell’area speciale Tutto Fruit & Veg, pone al centro l’attenzione sui vegetali freschi, sempre più protagonisti dei punti di vendita, e sul reparto deli, ormai poliedrico e in costante evoluzione.
L’osservatorio intende analizzare sia il perimetro economico e le performance dei reparti – attraverso dati scanner e panel consumer – sia il percepito e il vissuto dei clienti, grazie a una ricerca Cawi condotta nei principali mercati europei.
Il reparto deli, invece, sarà valutato sulla base di tre categorie principali, oltre alle soluzioni più evolute di piatti pronti, disponibili sia a libero servizio sia assistiti, misurandone diffusione, gradimento e innovazione.
I risultati, validati scientificamente dall’Università di Parma e dalle società di ricerca NielsenIQ, Agroter e Toluna, saranno presentati nel corso della prima giornata di fiera, con un evento dedicato che premierà le catene europee con i reparti freschi più performanti. I FrePre Awards 2026 diventeranno così un riconoscimento di riferimento per chi investe in qualità e innovazione nei reparti freschi.
L’interesse per la categoria vegetale si conferma elevato: a tre mesi dall’evento, circa un terzo dei buyer preiscritti al programma di incoming di Tuttofood, sviluppato in collaborazione con Ice-Agenzia, hanno manifestato particolare attenzione ai prodotti vegetali, provenendo da 43 Paesi europei su 100 target.







