In Europa la crescita dei volumi resta modesta, mentre le opportunità si concentrano nelle categorie a maggior valore aggiunto, come piccoli frutti e frutta tropicale. A fare la differenza sarà la capacità di garantire qualità costante, coerenza dell’offerta e un’esperienza di consumo affidabile.
Il messaggio arriva dall’ultima edizione di AgroFresh Xperience, forum strategico che, in vista di Fruit Logistica 2026, ha riunito i principali attori della filiera per anticipare le sfide che definiranno il futuro del fresco nella regione Emea.
Cambia la domanda senza una reale espansione

L’evento (Shaping the Future of Fresh in Emea) ha analizzato le principali tendenze del comparto, sottolineando come scienza, innovazione e collaborazione possano modellare il futuro.
La produzione europea è sottoposta a pressioni crescenti dovute all’aumento dei costi dei fattori produttivi, alla carenza di manodopera, alla riduzione delle superfici agricole e agli effetti del cambiamento climatico. Di qui la necessità di un cambiamento strutturale del modello di business, sostenuto da investimenti, innovazione e tecnologia per garantire competitività.
Rabobank ha rimarcato che la domanda in Europa evolve più attraverso cambiamenti nelle abitudini di consumo che tramite una reale espansione. Gli interventi di Driscoll’s e Amfresh Group hanno ribadito che la freschezza non si definisce solo in termini di shelf-life: aspetto, consistenza, sapore giocano un ruolo decisivo negli acquisti e, grazie ai progressi nel breeding, l’industria è oggi in grado di garantire la qualità organolettica.
Il ruolo di AgroFresh come partner strategico
Il programma si è concluso con una tavola rotonda dal titolo The Future of Fresh: How the Value Chain Will Adapt Over the Next Five Years. Tecnologia, automazione e migliore gestione dei dati sono individuati come leve chiave. La combinazione di competenze pre-raccolta, tecnologie post-raccolta, sistemi di stoccaggio e monitoraggio, strumenti digitali di supporto alle decisioni e assistenza tecnica sul campo sono oggi fondamentali per assicurare continuità qualitativa.
La costanza di qualità e freschezza, in particolare, è ritenuta il principale motore di crescita del settore. Han Kieftenbeld, ceo di AgroFresh, ha evidenziato il ruolo dell’azienda come partner strategico nella preservazione della freschezza. “In AgroFresh offriamo soluzioni orientate a risultati misurabili, come la riduzione degli scarti, una maggiore uniformità del prodotto e la tutela dei margini”.







