Basko si rafforza a Genova e nella zona Quarto con un supermercato di 1.500 mq, raccontato anche su Gdoweek. Lo store si trova in via Carrara e dispone di un’offerta completa con banchi serviti sul perimetro, tra i punti di forza del gruppo, e ad apertura ortofrutta in modalità self service, come da consuetudine.
L’ortofrutta
L’area è organizzata con strutture basse che valorizzano i prodotti attraverso esposizioni a mono o doppia referenza, suddivise in singoli scomparti. Il layout varia seguendo la stagionalità: in inverno l’impatto visivo è dominato dagli agrumi, mentre in estate l’attenzione si sposta su pesche, meloni, frutta estiva. A completare l’offerta, una sezione refrigerata dedicata ai frutti rossi, presente in modo continuativo durante tutto l’anno. I prodotti di IV e V gamma sono esposti sul consueto murale frigo. La V gamma presenta un
andamento fortemente stagionale, mentre la IV gamma propone un assortimento
prevalentemente incentrato sulla mdd Primia, che rappresenta circa il 70% dell’offerta. La
frutta secca, invece, è collocata su murale perimetrale dedicato mentre non ci sono fiori in assortimento ma soltanto piante aromatiche. “L’ortofrutta incide per circa il 25% sul totale del comparto freschi e registra una penetrazione clienti pari al 75%” spiegano da Basko.
L’offerta
La base assortimentale dell’ortofrutta fresca comprende circa 250 referenze continuative, che arrivano a 300 nei periodi di piena stagionalità. L’inserimento dei prodotti di V gamma amplia ulteriormente l’offerta, portando il totale a circa 350–400 referenze. A queste si aggiunge il comparto della frutta secca, che include anche legumi, prodotti denocciolati e disidratati, con un assortimento di circa 350 referenze. L’offerta si completa con verdure tagliate e, soprattutto, con un’ampia proposta di verdure cotte: circa 20 tipologie di contorni preparati ogni giorno direttamente in punto di vendita.
La comunicazione
La comunicazione si sviluppa attraverso il digitale con l’impiego monitor dedicati (ce ne sono due nel nuovo punto di vendita di Quarto) affiancata da una cartellonistica commerciale in forte riduzione, in linea con un impegno concreto verso la sostenibilità e la diminuzione dell’uso della carta. All’interno del supermercato è stata inoltre introdotta una nuova cartellonistica di categoria, pensata per accompagnare il cliente nella comprensione delle caratteristiche dei prodotti e dei loro possibili utilizzi. Inoltre si evidenzia in modo significativo la convenienza veicolata nei già citati monitor dove si elencano i prodotti in offerta o in sottocosto.
I servizi
I servizi includono spremute fresche durante la stagione, frutta tagliata e macedonie disponibili in modo continuativo, oltre alla frutta cotta nei mesi invernali.












