Fresh Del Monte Produce è stata selezionata come offerente vincente nella procedura di vendita, sotto supervisione del tribunale statunitense, degli asset di Del Monte Foods, che ha recentemente presentato istanza di fallimento. Il valore dell’operazione è di 285 milioni di dollari (oltre all’assunzione di alcune passività). Il closing è previsto nel primo trimestre 2026, subordinato alle approvazioni regolatorie e giudiziarie.
Focus ortofrutta e impatto per la filiera
L’accordo segna un passaggio storico per il settore: per la prima volta in quasi 40 anni il marchio Del Monte viene riunificato sotto un unico gruppo attivo sia nel fresco sia nel trasformato. Dal punto di vista del comparto frutta e verdura, in base all’offerta, Fresh Del Monte acquisirebbe:
- Marchi e linee a base vegetale e frutticola:
Del Monte e S&W per verdure confezionate; Del Monte, Contadina e Take Root Organics per prodotti a base di pomodoro; Del Monte per frutta refrigerata; Joyba per bevande a base di frutta. - Strutture produttive e logistiche:
Stabilimenti negli Usa (Texas, Illinois, Wisconsin, Washington), due impianti in Messico e un’operazione in Venezuela. - Contratti e inventari destinati a garantire continuità nella fornitura di prodotti ortofrutticoli trasformati.
- Diritti globali sul marchio Del Monte, soggetti agli accordi di licenza esistenti.
Sono invece esclusi i prodotti di frutta in scatola ambient per Usa, Porto Rico e Messico.
L’integrazione tra ortofrutta fresca e trasformata rafforza la presenza di Fresh Del Monte lungo tutta la catena del valore e apre a nuove sinergie commerciali e logistiche per produttori, fornitori e distributori, con un marchio storico che torna ad avere una regia unica sul mercato globale.












