Melinda porta l’ortofrutta italiana in Arabia Saudita

Il Consorzio ha partecipato al Forum Imprenditoriale bilaterale di Riad, Medio Oriente sempre più strategico

Nella foto (da sx) Paolo Gerevini, Ernesto Seppi, H.E. Khalid A. Al Falih, Minister of Investment dell’Arabia Saudita e Matteo Zoppas
Nella foto (da sx) Paolo Gerevini, Ernesto Seppi, H.E. Khalid A. Al Falih, Minister of Investment of the Kingdom of Saudi Arabia, e Matteo Zoppas

Si è chiuso il Forum Imprenditoriale Italia-Arabia Saudita, che ha visto la partecipazione di Melinda. L’iniziativa è stata organizzata dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale – rappresentato nella capitale mediorientale dal suo titolare, il vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani – e da Ice Italian Trade & Investment Agency, con il presidente Matteo Zoppas.

L’export italiano verso il Paese del Golfo cresce del 28%

La due giorni nel Golfo ha puntato a rafforzare i rapporti con un Paese in forte crescita (il Pil dovrebbe aumentare quest’anno di oltre 4 punti percentuali). Lo scorso anno l’export complessivo del nostro Paese verso Riad ha superato quota 6,2 miliardi, +28% circa rispetto ai 12 mesi precedenti. Nel primo semestre del 2025, dicono le stime dell’Ice, si è confermata la tendenza generale alla crescita.

Offerta sinergica con MelindaLab

“Il nostro export è positivo, ma non basta e non si consolida da solo -ha dichiarato il presidente di Melinda, Ernesto Seppi, che ha guidato la delegazione del Consorzio a Riad-. L’internazionalizzazione è una priorità: negli ultimi anni le vendite nell’area sono cresciute in modo significativo, a dimostrazione che la fatica delle missioni, del confronto e degli investimenti torna a beneficio di tutta la nostra comunità agricola trentina”.

“Il mercato saudita dell’ortofrutta è in forte crescita e mostra una sensibilità crescente verso i prodotti ortofrutticoli d’eccellenza come quelli italiani” ha aggiunto Nicola Magnani, direttore commerciale del Consorzio Melinda

“Per sviluppare filiere solide e competitive in questi mercati è fondamentale integrare il fresco e il trasformato, creando un’offerta completa e coerente che valorizzi l’origine e la qualità. La sinergia tra le attività di Melinda e quelle di MelindaLab va in questa direzione ed è sempre più strategica” ha rimarcato Paolo Gerevini, direttore generale di MelindaLab.

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