Fruit Attraction 2025 da record: espositori +8,4% e spazi +10%

Cresce la partecipazione internazionale (1418 aziende), il pomodoro protagonista, la novità Organic Hub Tour per i prodotti bio

Con l’Andalusia sponsor principale, dal 30 settembre al 2 ottobre torna Fruit Attraction per la sua 17esima edizione, organizzata da Ifema Madrid e Fepex. L’edizione di quest’anno ospiterà 2.460 espositori provenienti da 64 Paesi, con un incremento dell’8,4% rispetto al 2024. Oltre 78mila metri quadrati (+10% rispetto all’edizione precedente) e una previsione di oltre 120mila professionisti da 150 nazioni.

I numeri

L’evento, patrocinato dal ministero dell’Agricoltura, Pesca e Alimentazione, sarà inaugurato dal ministro Luis Planas.  Fruit Attraction 2025 cresce in maniera significativa, occupando fino a 10 padiglioni di Ifema Madrid (3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12 e 14).

Dei 2.460 espositori, 323 sono nuove aziende. La partecipazione nazionale rappresenta il 52% della fiera. Anche la partecipazione internazionale cresce in maniera significativa, rappresentando oltre il 47% della superficie totale occupata, con 1.418 aziende. Si aggiungono 14 nuovi Paesi: Algeria, El Salvador, Etiopia, Georgia, Ungheria, Malta, Giordania, Mauritius, Senegal, Serbia, Uganda, Uzbekistan, Vietnam e Zimbabwe.

Le aree e gli eventi

L’area Fresh Produce rappresenterà nuovamente circa il 70% della fiera, confermando il suo peso strategico nell’offerta complessiva. In evidenza anche l’area Auxiliary Industry, insieme a Fresh Food Logistics, uno spazio dedicato alle soluzioni per la catena del freddo e al trasporto dei prodotti freschi. In forte crescita anche l’area Innova&Tech, che comprende Biotech Attraction e Smart Agro, in aumento del 31% rispetto al 2024.

Ifema Madrid, insieme al Ministero dell’Agricoltura, Pesca e Alimentazione, a Icex e a Fepex, attiverà l’International Buyers Programme, che inviterà quasi 700 buyer da 67 Paesi.

L’edizione 2025 vedrà la partecipazione di Malesia e Messico come Paesi importatori ospiti, con un programma completo di tavole rotonde, visite guidate e sessioni B2B. Protagonista assoluto sarà il pomodoro, con un programma dedicato a evidenziarne il valore nutrizionale, la rilevanza economica e il ruolo nelle dinamiche del commercio globale.

Novità di quest’anno è l’Organic Hub Tour, un percorso appositamente segnalato all’interno della fiera che offrirà maggiore visibilità alle aziende con prodotti certificati biologici.

Fruit Attraction 2025 propone un ricco programma di attività. Il Fruit Forum by Timac Agro ospiterà congressi come Grape Attraction e Biotech Attraction. Sono previsti anche il Biofruit Congress, Fresh Food Logistics The Summit.

The Innovation Hub, con 50 prodotti esposti, sarà l’area dedicata all’innovazione e ai nuovi sviluppi di business del settore. Qui si terranno nuovamente gli Innovation Hub Awards, diventati ormai un appuntamento di riferimento.

Saranno assegnati anche i Best Stand Awards, che premieranno gli spazi espositivi più creativi, meglio progettati e più attenti alla sostenibilità, in quattro categorie: Più Originale, Miglior Design, Più Sostenibile e Premio del Pubblico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome