Nuovo store Tuttigiorni a Casoria (Na), il primo aperto da Crai Mediterranea, la società Crai che, sotto la regia di Michele Apuzzo, svilupperà l’insegna in Campania e nel sud, come già raccontato su Gdoweek. “Con Tuttigiorni abbiamo voluto immaginare un nuovo modo di fare la spesa: quotidiano, accessibile, attento alle persone e all’ambiente. Vederlo radicarsi anche nel Sud Italia, grazie alla determinazione e alla visione di Crai Mediterranea, rappresenta per noi un traguardo importante e una conferma della forza del nostro modello: una rete che cresce valorizzando le specificità locali e costruendo relazioni autentiche con i territori”, dichiara Giangiacomo Ibba, presidente del Gruppo Crai.
Lo store si sviluppa su una superficie media di 1.530 mq con un layout intuitivo che vuole semplificare l’esperienza di acquisto. Si caratterizza per un modello commerciale senza volantino con una convenienza tutto l’anno grazie ai prezzi bassi tutti i giorni con un focus molto importante sulle mdd Crai, Piaceri Italiani, La Rosa dei Gusti e Cuore dell’Isola.
Il reparto ortofrutta
Lo store apre sulla piazza dei freschi che vede, al centro il reparto ortofrutta, la cui esposizione si articola in bancarelle, stile mercato, in ferro battuto che donano un aspetto scenografico con frutta sfusa e a libero servizio a cui si aggiungono alcune referenze confezionate, disposte su un espositore.
Proprio in questa zona, è stato allestito anche il Vegetal Corner, uno spazio dedicato a un’offerta specializzata solo in piatti pronti e frutta e verdura già tagliata e porzionata. Si tratta di uno spazio con un’offerta ad alto contenuto di servizio, presidiato da un addetto, con un’offerta di macedonie, mix di insalate, frutta e verdura fresche pronte per l’uso o per il consumo, in linea con una tendenza ormai consolidata in molti store della distribuzione moderna, come già raccontato su Fresh Point Magazine.
Infine, a completamento del focus sulla freschezza, sempre in questa zona è stato anche inserito uno spazio Sushi.
Ad apertura una distintiva zona per le piante chiamata Dal mio giardino con una parete verde che caratterizza l’area dove spicca l’insegna a neon.
In questo reparto, i banchi sono allestiti secondo un’ottica di cross category che vede la vicinanza di frutta e verdura ad altri prodotti, come succhi di frutta in bottiglie di vetro da 200 grammi posti in alto, salse, pane a fette, oltre a piantine di basilico e olio.
Inoltre, accanto a una delle isole centrali è stata inserita la macchina spremiagrumi con apposito scaffale dotato di bottiglie vuote da riempire a seconda delle proprie necessità.
La frutta di stagione è ben valorizzata in alte ceste in vimini dove sono presenti prodotti di stagione (come meloni e angurie) disponibili anche tagliati. Fuori banco, invece sono presenti esposizioni massificate di articoli stagionali di ampio utilizzato, come i pomodorini, che si incontrano posti in vari angoli del reparto.
Non manca la frutta esotica, come ananas e banane, esposta in modo più teatrale ed evidente, per spingere l’impulso, in espositori in ferro. Per potenziare i servizi e migliorare l’esperienza di acquisto dei consumatori, è disponibile in reparto una nutrizionista pronta a dare consigli sulle caratteristiche dei prodotti, sui benefici per l’organismo e su un possibile uso in cucina.
I servizi
Tra i servizi dello store, da segnalare il Social Commerce, che consente di interagire con il punto di vendita via chat, oltre che permettere di fare acquisti attraverso i canali social, e il Click & Collect, per ordinare online e ritirare in negozio. A questi si sommano servizi come Too Good To Go per contribuire attivamente alla lotta contro lo spreco alimentare.
Interessante anche l’iniziativa Prendi il caffè con il direttore, disponibile tutte le mattine a incontrare i clienti per avere suggerimenti su come rendere il negozio ancora più aderente ai bisogni dei clienti. Un modo, tra l’altro, di evidenziare il valore delle persone e dell’ascolto, tratti distintivi di Tuttigiorni.












